Le materie plastiche svolgono un ruolo essenziale negli imballaggi alimentari; la loro funzione primaria è quella di preservare la natura del cibo, garantire un’adeguata durata di conservazione e garantire la sicurezza alimentare.
La plastica viene prodotta su scala globale in oltre 320 milioni di tonnellate all’anno, con una domanda in aumento per riflettere il materiale in un’ampia gamma di applicazioni. Al giorno d’oggi, l’industria dell’imballaggio è un importante consumatore di plastica sintetica ricavata da combustibili fossili. Le materie plastiche a base petrolchimica sono considerate il materiale preferito per l’imballaggio. Tuttavia, l’utilizzo di queste materie plastiche in grandi quantità si traduce in un ambiente di lunga durata.
L’inquinamento ambientale e l’esaurimento dei combustibili fossili hanno spinto ricercatori e produttori a sviluppare polimeri biodegradabili ecologici per sostituire i polimeri a base petrolchimica. Di conseguenza, la produzione di materiale di imballaggio alimentare ecologico ha suscitato un crescente interesse come valida alternativa ai polimeri a base petrolchimica.
L’acido polilattico (PLA) è uno dei biopolimeri termoplastici compostabili che è biodegradabile e rinnovabile in natura. Il PLA ad alto peso molecolare può essere utilizzato per produrre fibre, materiali flessibili, non tessuti, duri e durevoli (100.000 Da o anche superiori). Il capitolo si concentra sulle tecniche di confezionamento degli alimenti, sui rifiuti dell’industria alimentare, sui biopolimeri, sulla loro classificazione, sulla sintesi del PLA, l’importanza delle proprietà del PLA per gli imballaggi alimentari e le tecnologie utilizzate per la lavorazione del PLA negli imballaggi alimentari.
DOI: 10.1016/j.ijbiomac.2023.123715
Una rassegna completa sull’acido polilattico (PLA): sintesi, lavorazione e applicazione negli imballaggi alimentari
A comprehensive review on polylactic acid (PLA) - Synthesis, processing and application in food packaging. International Journal of Biological Macromolecules, Volume 234, 15 Aprile 2023
T. Angelin Swetha, Abhispa Bora, K. Mohanrasu, P. Balaji, Rathinam Raja, Kumar Ponnuchamy, Govarthanan Muthusamy, A. Arun