Nel latte, il grasso esiste sotto forma di globuli (MFG). La dimensione media (globuli di grasso medi di diverse dimensioni delle particelle) è il parametro più comune quando si descrive la dimensione MFG. Esistono opinioni diverse sull’esistenza di una correlazione tra le dimensioni del MFG e il contenuto di grassi del latte.

La dimensione del MFG è correlata al contenuto di grassi del latte nei ruminanti? Per rispondere a questa domanda, sono stati condotti due esperimenti. Nell’esperimento I, le mucche (n = 40) e le capre (n = 30) sono state divise ciascuna in un gruppo normale e un gruppo a basso contenuto di grassi in base al contenuto di grassi del latte. Nell’esperimento Ⅱ, le mucche (n = 16) e le capre (n = 12) sono state divise ciascuna in un gruppo normale e un gruppo a basso contenuto di grassi indotto da acido linoleico coniugato (CLA).

I gruppi normali sono stati alimentati con una dieta basale, mentre i gruppi a basso contenuto di grassi indotti da CLA sono stati alimentati con la dieta basale + 300 g/giorno di CLA (mucche) o con la dieta basale + 90 g/giorno di CLA (capre). In entrambi gli esperimenti, è stata determinata la correlazione tra le dimensioni dell’MFG, la composizione del latte e la distribuzione dell’MFG.

I risultati hanno mostrato che nei gruppi normali e a basso contenuto di grassi, la dimensione della MFG non era correlata al contenuto di grassi, proteine o lattosio del latte o al rapporto grasso/proteine. Inoltre, non è stata riscontrata alcuna differenza nella distribuzione dei MFG grandi, medi e piccoli (P > 0,05).

Tuttavia, nei gruppi a basso contenuto di grassi indotti da CLA, è stata trovata una correlazione tra le dimensioni del MFG, il contenuto di grassi del latte e il rapporto grassi/proteine (R2 > 0,3).

Inoltre, si è verificato un cambiamento significativo nella distribuzione dimensionale dei MFG. Nel latte naturale, la dimensione del MFG non era correlata al contenuto di grassi del latte. Dopo l’integrazione con CLA, la dimensione dell’MFG è stata correlata al contenuto di grassi del latte.

I risultati hanno rivelato che è il CLA, e non il grasso del latte, a influenzare la distribuzione e le dimensioni del MFG.

DOI: 10.1016/j.foodchem.2023.138101

La dimensione dei globuli di grasso del latte è correlata al contenuto di grassi del latte nei ruminanti?

Is milk fat globule size correlated with milk fat content in Ruminants? Food Chemistry, Volume 439, 1 maggio 2024

M. Zhang, Z. Liu, F. Kang, K. Wu, H. Ni, Y. Han, Y. Yang, T. Fu, G. Yang, T. Gao, L. Han

Pin It