Il 25 ottobre si è celebrata la giornata mondiale della pasta, su iniziativa della IPO - International Pasta Organization, un’occasione anche per ricordare come si tratti di una delle icone per eccellenza del nostro impareggiabile patrimonio gastro-culturale nazionale e regionale.

Il nostro Paese rimane saldamente leader mondiale sia nella produzione di pasta (con 3,9 milioni di tonnellate di cui il 60 percento circa destinato ai mercati export precedendo gli Stati Uniti, la Turchia e l’Egitto), sia nel consumo pro capite (23,3 kg davanti alla Tunisia, il Venezuela e la Grecia). Ma soprattutto, il nostro Paese può vantare un’offerta di pasta di qualità ineguagliabile, ottenuta dai migliori frumenti duri accuratamente individuati, selezionati, miscelati e trasformati in semola dai molini italiani.

A ricordarlo è come sempre Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia, aderente a Confindustria e a FederPrima, che rappresenta in via esclusiva l’Industria molitoria italiana, leader nell’Ue con circa 12 milioni di tonnellate di frumento tenero e duro annualmente trasformati in sfarinati alla base di prodotti simbolo del ‘made in Italy’ alimentare, quale appunto, la pasta.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dell’Industria pastaria nazionale, grazie all’impareggiabile professionalità e competenza dei nostri maestri mugnai, semole di altissima qualità rispondenti scrupolosamente alle esigenze dei pastai” evidenzia Vincenzo Martinelli – Presidente Sezione Molini a frumento duro Italmopa “un binomio storico, forte e ormai collaudato, quello tra i mugnai e pastai italiani, che si è consolidato nel tempo con l’obiettivo primario di soddisfare le crescenti aspettative qualitative dei consumatori italiani e esteri”.

Secondo i dati Italmopa, l’Industria molitoria italiana ha prodotto, nel 2023, circa 4.000.000 di tonnellate di semole, ottenute dalla trasformazione di circa 6 milioni di tonnellate di frumento duro. Del quantitativo di semola prodotto, circa 3.600.000 tonnellate (oltre il 90%) sono state destinate alla produzione delle varie tipologie di pasta.

Pin It