728x180

La tracciabilità è considerata uno strumento importante per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti, aumentando di conseguenza la fiducia dei consumatori.

La verifica dell’autenticità degli alimenti è attualmente effettuata da funzionari e produttori, attraverso l’uso di documenti cartacei che potrebbero non garantire un adeguato livello di integrità. Pertanto, il settore agroalimentare richiede metodi analitici indipendenti ed etichette a prova di contraffazione, guidando lo sviluppo di tecnologie di tracciabilità “omiche” per l’autenticazione degli alimenti, ovvero in grado di consentire la produzione di informazioni (dati), in numero molto elevato e nello stesso intervallo di tempo, utili per la descrizione e l’interpretazione del sistema in studio. Nonostante il crescente interesse per queste tecnologie dal punto di vista tecnico-scientifico, non è stata condotta alcuna ricerca sulle percezioni dei consumatori.

Date queste premesse, questo studio ha avuto l’obiettivo di comprendere gli orientamenti dei consumatori verso le tecnologie “omiche” applicate agli ortaggi biologici e di svelare le principali variabili psicologiche e socio-demografiche che ne influenzano l’adozione. I dati sono stati raccolti con un questionario self-report compilato da un campione di 807 italiani, rappresentativo della popolazione. Sono state utilizzate statistiche descrittive e regressione lineare multipla per analizzare i dati. I risultati mostrano che, nonostante la scarsa conoscenza soggettiva delle tecnologie “omiche”, gli italiani hanno atteggiamenti positivi e sono interessati a utilizzare e acquistare verdure biologiche certificate da questo approccio, anche pagando di più. Inoltre, i giovani che hanno maggiori preoccupazioni riguardo l’ambiente hanno un atteggiamento più positivo nei confronti delle tecnologie “omiche”. Questa ricerca sottolinea la necessità di educare i consumatori su cosa sia la tecnologia “omica”, migliorando le loro attitudini e sottolineando il suo contributo ambientale. Ciò aumenterà l’accettazione da parte dei consumatori e sosterrà l’implementazione della tecnologia.

 

DOI: 10.1016/j.foodcont.2022.109209
Tecnologie Omics per la certificazione degli ortaggi biologici: l’orientamento dei consumatori in Italia e le principali determinanti della loro accettazione
“Omics” technologies for the certification of organic vegetables: Consumers' orientation in Italy and the main determinants of their acceptance. Food Control, Volume 141, Novembre 2022
G. Castellini, G. Sesini, P. Iannello, L. Lombi, E. Lozza, L. Lucini, G. Graffigna

 

Pin It