La tracciabilità è considerata uno strumento importante per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti, aumentando di conseguenza la fiducia dei consumatori.
La verifica dell’autenticità degli alimenti è attualmente effettuata da funzionari e produttori, attraverso l’uso di documenti cartacei che potrebbero non garantire un adeguato livello di integrità. Pertanto, il settore agroalimentare richiede metodi analitici indipendenti ed etichette a prova di contraffazione, guidando lo sviluppo di tecnologie di tracciabilità “omiche” per l’autenticazione degli alimenti, ovvero in grado di consentire la produzione di informazioni (dati), in numero molto elevato e nello stesso intervallo di tempo, utili per la descrizione e l’interpretazione del sistema in studio. Nonostante il crescente interesse per queste tecnologie dal punto di vista tecnico-scientifico, non è stata condotta alcuna ricerca sulle percezioni dei consumatori.
Date queste premesse, questo studio ha avuto l’obiettivo di comprendere gli orientamenti dei consumatori verso le tecnologie “omiche” applicate agli ortaggi biologici e di svelare le principali variabili psicologiche e socio-demografiche che ne influenzano l’adozione. I dati sono stati raccolti con un questionario self-report compilato da un campione di 807 italiani, rappresentativo della popolazione. Sono state utilizzate statistiche descrittive e regressione lineare multipla per analizzare i dati. I risultati mostrano che, nonostante la scarsa conoscenza soggettiva delle tecnologie “omiche”, gli italiani hanno atteggiamenti positivi e sono interessati a utilizzare e acquistare verdure biologiche certificate da questo approccio, anche pagando di più. Inoltre, i giovani che hanno maggiori preoccupazioni riguardo l’ambiente hanno un atteggiamento più positivo nei confronti delle tecnologie “omiche”. Questa ricerca sottolinea la necessità di educare i consumatori su cosa sia la tecnologia “omica”, migliorando le loro attitudini e sottolineando il suo contributo ambientale. Ciò aumenterà l’accettazione da parte dei consumatori e sosterrà l’implementazione della tecnologia.
DOI: 10.1016/j.foodcont.2022.109209
Tecnologie Omics per la certificazione degli ortaggi biologici: l’orientamento dei consumatori in Italia e le principali determinanti della loro accettazione
“Omics” technologies for the certification of organic vegetables: Consumers' orientation in Italy and the main determinants of their acceptance. Food Control, Volume 141, Novembre 2022
G. Castellini, G. Sesini, P. Iannello, L. Lombi, E. Lozza, L. Lucini, G. Graffigna