Origine è il primo sistema di tracciabilità che permette al cliente, direttamente dal ristorante, di conoscere il punto esatto dove è avvenuta la cattura di pesce, molluschi o crostacei presenti sul menù
Il nuovo sistema nasce dalla collaborazione tra Gruppo Manno, importante player del settore ittico e Made in App, agenzia toscana che si occupa di sviluppo software. Come funziona la tracciabilità? Ogni imbarcazione prima dell’asta comunica agli addetti le coordinate GPS in cui ha pescato nelle ore precedenti, ogni cassa di pesce è associata all’area di pesca relativa ed è pesata su bilance gestite dal server del software che attivano le fotocamere collegate e scattano la foto del pesce.
In seguito, viene assegnata un’etichetta che indica qualità del pescato, nome del peschereccio e lotto di pesca. Tutte le informazioni vengono registrate sul portale dedicato, che le memorizza fino alle 72 ore successive. Nel momento in cui il pescato arriva ai ristoranti Vivo, vicino ad ogni singolo piatto il menù digitale presenta l’icona rossa tipica del map pin: cliccandola, il cliente può risalire all’origine del pesce ordinato e sapere esattamente da dove proviene e il nome del peschereccio che l’ha pescato.