728x180

Nel contesto istituzionale del Ministero di Grazia a Giustizia, si è insediato, il 30 maggio scorso, il nuovo Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari.

La squadra, da me presieduta, è così composta: Valentina Vasta, Segretario; Giuseppe Paltani, Tesoriere; Maria Manuela Russo e Aldo Todaro, vicepresidenti; consiglieri Nicola Condelli, Giancarlo Criscuoli, Corrado Giannone, Dario Posillipo, Emanuele Rossi, e da Giorgio Donegani Portavoce di OTAN. Un team di professionisti con competenze differenti e complementari, espressione della multidisciplinarietà che caratterizza la nostra professione: consulenti dell’industria, rappresentanti del mondo universitario, esperti di ristorazione, operatori nella comunicazione, dirigenti della Pubblica Amministrazione, produttori… tutti impegnati a lavorare, in perfetta sinergia, per la valorizzazione della professione di Tecnologo Alimentare. Una figura oggi più che mai determinante nel garantire la Sicurezza e la Sostenibilità dei nostri cibi, a tutela della salute dei consumatori e a sostegno delle aziende alimentari, che hanno l’obbligo di immettere sul mercato prodotti sicuri, con elevati requisiti di qualità, nel segno di quella tradizione e competenza che da sempre fanno del Made in Italy alimentare un modello di riferimento universalmente riconosciuto.

Abbiamo definito già da subito un programma di azione per discutere, a livello Istituzionale, del presente e del futuro del sistema agroalimentare italiano, consapevoli della necessità di contribuire con urgenza, da tecnici e scienziati, a orientare e sostenere le migliori politiche del cibo, coniugando innovazione e tradizione. Mettiamo a disposizione della collettività le nostre esperienze e le nostre energie per contribuire a una giusta causa: un accesso al cibo sano, sufficiente, nutriente e sostenibile per tutti.

Lavoreremo in continuità con il precedente Consiglio, ripartendo dal dialogo con le Aziende e con le Istituzioni, rafforzando già nel breve termine l’attuale offerta formativa, che diventa uno degli assi strategici e portanti del nostro agire. Riteniamo infatti che, oggi più che mai, sia fondamentale investire sulla formazione degli iscritti, permettendo loro di acquisire rapidamente competenze funzionali ai sempre nuovi bisogni del sistema agroalimentare, in risposta a quelli in rapidissima evoluzione della società. Che si parli di salvaguardia della sicurezza alimentare (intesa sia come food safety, sia come food security), di protezione dell’ambiente, di sostenibilità sociale ed economica delle filiere, di ottimizzazione dell’uso delle risorse, di efficientamento dei processi produttivi, di lotta allo spreco, fino alla promozione di un’efficace educazione al consumo, siamo certi che l’acquisizione di competenze certificate, per un approccio sistemico – a 360° – alla complessità del mondo agroalimentare, possa costituire un elemento di grande valore per l’iscritto all’Ordine che si offre al mercato del lavoro, fortemente differenziante nei confronti del semplice laureato senza obblighi di formazione.

Nel primi mesi di attività sono già diverse le azioni messe in campo dal Consiglio: abbiamo incontrato i Ministeri della Salute e dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare al fine valorizzare la nostra figura all’interno della Pubblica Amministrazione; abbiamo ripreso l’iter per l’adesione a una Cassa di Previdenza e stiamo lavorando a un piano di Comunicazione, sotto la guida del nostro Portavoce, Giorgio Donegani, che si ponga come obiettivo fondamentale il pieno riconoscimento sociale della professione di Tecnologo Alimentare, nell’ottica della sua valorizzazione ai più diversi livelli.

Altro aspetto su cui l’attuale Consiglio ha deciso di investire è il coinvolgimento operativo di tutti i Consigli Territoriali che diventano input per le nostre attività, menti preziose e braccia instancabili per rafforzare il nostro ruolo professionale.

Cari colleghi, abbiamo bisogno del vostro contributo e della vostra partecipazione perché lavorare insieme significa vincere insieme le sfide che ci attendono.

Laura Mongiello 
Presidente Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

Pin It