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C'è una crescente domanda di prodotti confezionati in imballaggi riciclabili tra i consumatori, per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio e far progredire l'economia circolare, soprattutto nelle economie sviluppate. Per andare incontro a queste esigenze, i produttori di bevande negli Stati Uniti stanno passando sempre più dalle bottiglie in polietilene tereftalato (PET) a quelle in polietilene tereftalato riciclato (rPET).

Mani Bhushan Shukla, Consumer Analyst di GlobalData, la società di dati e analisi che ha diffuso questa notizia, ha spiegato: "Gli Stati Uniti hanno fissato obiettivi ambiziosi per stabilire un'economia circolare. Nel 2020, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente USA ha annunciato l’obiettivo nazionale di aumentare il tasso di riciclo al 50% entro il 2030. La transizione dalla plastica PET vergine agli imballaggi in rPET è l'unica opzione praticabile per le aziende di beni di consumo confezionati (CPG) per onorare i loro impegni di sostenibilità".

Per raggiungere i loro obiettivi di imballaggio i principali produttori di bevande analcoliche, come Coca-Cola, Pepsi e Asahi, hanno già adottato bottiglie in rPET al 100% per i loro marchi famosi.

Shukla continua: "I produttori di bevande sono incentivati dal crescente interesse dei consumatori per gli imballaggi sostenibili. La riciclabilità è diventata un fattore chiave che i consumatori cercano attivamente quando acquistano prodotti. Ciò è in linea con i risultati del sondaggio sui consumatori del Q4 2023 di GlobalData, in cui il 62% dei consumatori negli Stati Uniti ha dichiarato che le dichiarazioni sugli imballaggi riciclabili erano un fattore piacevole da avere o un fattore essenziale/chiave per i loro acquisti di prodotti. Poiché le aziende devono affrontare una crescente pressione da parte del governo, dei gruppi di pressione ambientalisti e dei consumatori eco-consapevoli della Gen Z e della Generazione Y, dovranno adottare l'rPET su scala più ampia. Questo sarà fondamentale per attrarre e fidelizzare i consumatori a lungo termine".

Per maggiori informazioni: GlobalData Media Centre

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