Sealed Air è diventato il primo produttore di imballaggi flessibili certificati conformi vegani dopo aver ricevuto il marchio The Vegan Society per la gamma di materiali CRYOVAC® Sealappeal®.
L’azienda, che si impegna a guidare lo sviluppo di soluzioni di imballaggio conformi ai vegani, ha già ricevuto la Certificazione di Qualità Vegana sostituendo tutti i derivati animali dei propri imballaggi alimentari a marchio CRYOVAC® con grassi non animali e cere di idrocarburi.
Basandosi su questi principi e per supportare ulteriormente i rivenditori e i produttori di alimenti nel mercato delle proteine alternative, Sealed Air ha lottato per assicurarsi il marchio Vegan, in quanto si tratta della certificazione conforme ai vegani più riconosciuta a livello globale. CRYOVAC® Sealappeal® è stato premiato con il marchio Vegan nel settembre 2022 dopo aver soddisfatto i severi requisiti imposti ai marchi di The Vegan Society.
Matt Baldock, Sealed Air Business Development, Retail and Sustainability Leader per l'Europa nord-occidentale, il Benelux e il Sud Africa, ha dichiarato: “Ottenere il marchio Vegan è un enorme passo avanti sia per Sealed Air che per i retailer e i produttori alimentari. È un marchio immediatamente riconoscibile per i consumatori e questa assegnazione contribuirà a coinvolgere gli acquirenti nel mercato vegano in rapida crescita”.
“L’Europa è un attore chiave nel mercato globale delle alternative alla carne, che è stato valutato a 1.718,6 milioni di dollari nel 2019 e si prevede che si espanderà a un CAGR stimato del 7,3% tra il 2020-20251. Questa è un’enorme area di potenziale di crescita per le aziende alimentari che cercano di portare sul mercato alternative alla carne. Sealed Air mira a essere uno dei principali produttori di soluzioni di imballaggio conformi ai vegani e i nostri prodotti Sealappeal® sono solo l’inizio di questo entusiasmante viaggio”.
A seguito della certificazione dei prodotti CRYOVAC® Sealappeal®, Sealed Air si sta ora impegnando in collaborazione con The Vegan Society per cercare di garantire il marchio vegano ai prodotti della sua gamma di confezionamento sottovuoto skin, come CRYOVAC®Darfresh®.
Inoltre, l’azienda lavorerà con The Vegan Society per sviluppare un nuovo logo che aiuterà i retailer a comunicare ai consumatori dove prodotto e packaging sono conformi ai vegani in conformità con il Regolamento (CE) n. 178/2002, articolo 16.
La gamma Sealappeal® offre soluzioni di film ad alta barriera per proteine alternative e garantisce la durata di conservazione del prodotto (ambient) fino a 12 mesi, per ridurre al minimo gli sprechi e migliorare la sostenibilità del prodotto. Il materiale mono-PET è anche pronto per il riciclo e può essere riciclato nei flussi di riciclo del PET.
Aldo Galbusera, responsabile marketing EMEA di Sealed Air, ha aggiunto: “La gamma di prodotti CRYOVAC® Sealappeal®, conforme alle norme vegane, offre le stesse prestazioni e gli stessi vantaggi che le aziende alimentari si aspettano dal marchio e rimane compatibile con le linee di confezionamento automatizzate offerte dai partner di Sealed Air. Come azienda siamo sempre alla ricerca di aree di innovazione che forniranno un contributo positivo agli obiettivi ambientali globali. Produrre soluzioni di imballaggio che rendano più accessibile per i produttori e i rivenditori di alimenti l'utilizzo di imballaggi conformi ai vegani per le loro alternative alla carne, senza compromessi, è un passo avanti positivo e non vediamo l'ora di lavorare con The Vegan Society per aggiungere a questo marchio rispettato ancora più prodotti a marchio CRYOVAC®”.