L’Istituto di ricerca YouGov, attraverso l’analisi YouGov Profiles che considera i dati comportamentali e attitudinali dei consumatori del proprio database, ha approfondito il tema delle abitudini di consumo degli italiani rispetto al caffè, ricavandone la conferma del forte rapporto che lega i nostri connazionali alla bevanda.
La prima cosa che balza immediatamente agli occhi è che quasi 3 italiani su 4 si considerano regolari o accaniti bevitori di caffè. Il 52% dei maggiorenni si identificano come “regolari bevitori di caffè”, mentre il 22% come “accaniti bevitori di caffè”. Meno di un consumatore su 10 dichiara di non bere mai il caffè (6%)
Quelli per i quali la caffeina ha un effetto rivitalizzante sono moltissimi. Ben 2 italiani su 5 dichiarano “non connetto se per prima cosa la mattina non bevo un caffè/tè”, ma solo il 19% preferisce il tè al caffè.
I dati di Profiles rivelano che gli italiani 35+ sono i più dipendenti dal caffè, di cui quasi la metà afferma di non riuscire ad iniziare la propria giornata senza averlo prima bevuto (48%). D’altro canto, nella fascia d’età 18-24 più di un quarto è d’accordo con la medesima affermazione.
Davanti alla scelta “caffè o tè” i giovanissimi (18-24) sono coloro che tendono a scegliere con maggiore frequenza il tè al posto del caffè rispetto agli altri gruppi d’età.
Più di un terzo della popolazione maggiorenne italiana pensa che il caffè non sia mai troppo (34%), questo dato si riflette coerentemente in tutte le diverse fasce d’età. Tuttavia, l’unica anomalia riguardo a quest’affermazione si trova tra i 18-24enni, di cui il 44% si trova in disaccordo, sostenendo che un limite di consumo giornaliero di caffè esiste eccome.
L’80% degli italiani dichiara di consumare caffè una volta al giorno a casa o al lavoro.
4 italiani su 5 bevono giornalmente il proprio caffè in casa, a differenza del 21% che lo beve ai ristoranti e soltanto l’8% si reca nelle catene di caffetterie. Ancora, il 31% dei consumatori afferma di recarsi ai bar o ristoranti una volta alla settimana per consumare il proprio caffè.
Il caffè macinato (espresso, la moka, ecc) è il preferito (58%), seguito dal caffè in capsule (36%), il caffè in cialde (21%) e il caffè in grani (9%).
L’espresso è la bevanda al caffè più consumata dagli italiani (57%), dato che aumenta considerando solo gli uomini (62%). Anche il cappuccino risulta essere una delle tipologie preferita, in particolare tra le donne (33%).
Fonte: YouGov Profiles https://it.yougov.com/