I fattori che guidano le scelte di acquisto e il conseguente consumo di prodotti sono molteplici, a partire dalle caratteristiche individuali e demografiche dei consumatori fino agli attributi dell’imballaggio (Popovic et al., 2019; Rokka & Uusitalo, 2008).

Poiché anche la conoscenza delle tematiche ambientali è un fattore che può spingere i consumatori ad aumentare l’acquisto di prodotti ecologici, si deduce che questa possa avere un’influenza positiva sul comportamento dei consumatori (Khan et al., 2020). Tuttavia, esiste un gap tra conoscenza, atteggiamento e comportamento: non è dunque scontato che le preoccupazioni etiche e ambientali e un atteggiamento favorevole del consumatore si traducano necessariamente in un comportamento sostenibile (Adrita & Mohiuddin, 2020).

Lo scopo di questo lavoro, condotto da un team di ricerca dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Foods” (Chirilli, Molino and Torri, 2022), è stato analizzare come le caratteristiche socio-demografiche possano influenzare la consapevolezza ambientale, il comportamento e le aspettative dei consumatori in relazione agli imballaggi alimentari. Pertanto, è stato sviluppato un questionario con quattro sezioni volte a indagare: 1) le caratteristiche socio-demografiche; 2) quanto i consumatori fossero consapevoli di diversi concetti legati alla sostenibilità ambientale, come l’economia circolare, lo spreco alimentare e le caratteristiche che contraddistinguono gli imballaggi ecosostenibili; 3) il comportamento dei consumatori in termini di scelte quotidiane legate agli imballaggi alimentari e alla sostenibilità ambientale; 4) quanto siano importanti per i consumatori le informazioni legate alla sostenibilità ambientale riportate sull’imballaggio.

I risultati

Considerando le risposte ottenute dai rispondenti (646 soggetti, 64,4% femmine, età: 18-80 anni), risulta che i consumatori sono principalmente consapevoli dell’importanza di considerare il materiale di imballaggio al momento dell’acquisto di un alimento e del concetto di spreco alimentare, ma hanno scarsa familiarità con i simboli ecologici riportati sugli imballaggi. I comportamenti ecosostenibili più dichiarati sono stati quelli relativi all’effettuazione della raccolta differenziata e alla riduzione degli sprechi alimentari. Per quanto riguarda le informazioni ritenute importanti da riportare sulle etichette, i consumatori considerano rilevanti le indicazioni relative alla raccolta differenziata e al materiale di imballaggio e la presenza di simboli esplicativi della sostenibilità ambientale del packaging. È emerso che il genere, l’età e il livello di istruzione sono fattori fortemente discriminanti. In particolare, le femmine hanno dichiarato una consapevolezza maggiore rispetto alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e agli imballaggi sostenibili (soprattutto rispetto al concetto di “spreco alimentare” e all’importanza data al materiale dell’imballaggio al momento dell’acquisto), sono risultate significativamente più propense ad assumere un comportamento sostenibile, hanno mostrato maggiore interesse per le informazioni relative alla sostenibilità ambientale presenti sulle confezioni alimentari e sono più convinte che il packaging sia un veicolo importante per la comunicazione dei concetti di sostenibilità. Per quanto riguarda l’età, sebbene i più giovani abbiano dimostrato una maggiore conoscenza di tematiche relative alla sostenibilità ambientale, gli adulti hanno dichiarato di comportarsi in modo più sostenibile e hanno mostrato un maggiore interesse per le informazioni riportate in etichetta, esprimendo il desiderio di maggiore chiarezza e migliore comunicazione attraverso gli imballaggi alimentari. Come atteso, i partecipanti con il livello di istruzione più alto sono risultati più consapevoli dei concetti legati alla sostenibilità ambientale e agli imballaggi alimentari sostenibili, più propensi a compiere scelte comportamentali sostenibili e più interessati alle informazioni riportate in etichetta.

In conclusione, i risultati ottenuti hanno dimostrato che le caratteristiche socio-demografiche sono significative nel determinare i comportamenti e le aspettative dei consumatori nei confronti degli imballaggi ecosostenibili. Pertanto le informazioni raccolte possono aiutare a implementare strategie per la promozione di un consumo più responsabile e favorire lo sviluppo di raccomandazioni mirate ai diversi segmenti di consumatori.

Chiara Chirilli, Martina Molino e Luisa Torri
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Bibliografia

Adrita, U. W., & Mohiuddin, M. F. (2020). Impact of opportunity and ability to translate environmental attitude into ecologically conscious consumer behavior. Journal of Marketing Theory and Practice, 28(2), 173-186. https://doi.org/10.1080/10696679.2020.1716629

Chirilli, C., Molino, M., Torri, L. (2022). Consumers’ Awareness, Behavior and Expectations for Food Packaging Environmental Sustainability: Influence of Socio-Demographic Characteristics. Foods, 11, 2388. https://doi.org/10.3390/foods11162388

Khan, M. S., Saengon, P., Alganad, A. M. N., Chongcharoen, D., & Farrukh, M. (2020). Consumer green behaviour: An approach towards environmental sustainability. Sustainable Development, 28(5), 1168-1180. https://doi.org/10.1002/sd.2066

Popovic, I., Bossink, B. A. G., & van der Sijde, P. C. (2019). Factors influencing consumers’ decision to purchase food in environmentally friendly packaging: What do we know and where do we go from here? In Sustainability (Switzerland) (Vol. 11, Issue 24). MDPI. https://doi.org/10.3390/SU11247197

Rokka, J., & Uusitalo, L. (2008). Preference for green packaging in consumer product choices - Do consumers care? International Journal of Consumer Studies, 32(5), 516-525. https://doi.org/10.1111/j.1470-6431.2008.00710

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