728x180

Il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha decretato la riduzione del Contributo Ambientale a 25 €/tonnellata a 10 €/tonnellata, a partire dal 1 gennaio 2022. 

La decisione si inserisce all’interno di un percorso di sostegno rivolto alle aziende del mondo cartario. A questa si aggiungerà, sempre dal 1 gennaio, un'altra novità, l’introduzione della diversificazione contributiva degli imballaggi in materiale composito, diversi da quelli per liquidi, in modo da rendere ancora più efficiente il ciclo del riciclo di carta e cartone stimolando gli utilizzatori di packaging a scegliere per i loro prodotti imballaggi sostenibili e riciclabili.

“Ridurre il contributo ambientale di oltre l’80% nell’arco di poco tempo, significa supportare concretamente le aziende utilizzatrici di packaging, ancora profondamente colpite dalla pandemia, aiutandole a ripartire. I risparmi già calcolati da inizio anno ammontano a 135 milioni di euro, ai quali aggiungere quelli stimati pari a 67,5 milioni di euro, a fronte di questa ulteriore riduzione”, afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco

Questi benefici economici possono essere uno stimolo importante per orientare le aziende ad utilizzare sempre più il packaging in cartone per i loro prodotti e allo stesso tempo contribuire a consolidare i buoni risultati di raccolta differenziata e riciclo sin qui raggiunti.

Pin It