Determinare la provenienza di un prodotto alimentare non è così scontato quando le materie prime e gli ingredienti attraversano lunghi tragitti o vengono miscelati in prodotto prima di arrivare in sullo scaffale. Eppure, i consumatori sono più che mai interessati a capire da dove proviene il loro cibo e cosa c'è dentro.
Man mano che le filiere alimentari diventano sempre più complesse sono necessarie regole condivise per attribuire un paese di origine a ciascun prodotto. Possono aiutare a definire dov’è stato fabbricato un prodotto e sono importanti per l’attuazione di altre misure di politica commerciale, tra cui preferenze commerciali, quote, misure antidumping e dazi compensativi.
Ma questo aiuterà davvero i consumatori a rispondere alla domanda da dove viene “il mio cibo?”
Confusione da COOL
Sfortunatamente, i consumatori spesso credono che l’etichettatura relativa a COOL (Country Of Origin Labeling) sia anche un’indicazione della sicurezza e della qualità degli alimenti. La realtà è che l’origine di un alimento non ha alcuna correlazione diretta o impatto sulla sicurezza o sulla qualità di un prodotto alimentare. Alcuni consumatori possono credere che il cibo fornito da un paese sia più sicuro o migliore che da un altro, ma questa è pura percezione.
Benefici da COOL
È la produzione del cibo, dal campo alla tavola, che governa la sicurezza e la qualità del cibo, non la sua origine.
Detto questo, COOL aiuta a garantire buone pratiche di tracciabilità in tutto il settore alimentare. Il fatto che le organizzazioni seguano le normative COOL aiuta a garantire che le aziende dispongano di solidi sistemi di gestione e siano trasparenti e oneste su ciò che è contenuto nei loro prodotti, poiché devono essere in grado di dimostrare da dove provengono. Il potenziale per false affermazioni sulle etichette può portare a richiami, danni alla reputazione o persino alla chiusura di un’organizzazione; perciò, è imperativo che le dichiarazioni COOL siano accurate e che venga prestata la massima attenzione sia ai fornitori che alle forniture.
Complessità
I requisiti COOL sono stabiliti dalla legislazione nazionale.
Anche se l’Organizzazione Mondiale del Commercio ha stabilito alcuni requisiti di alto livello, la legislazione nazionale (incluso COOL) può differire da paese a paese. C’è anche confusione tra COOL e lo stato di “Indicazione Geografica Protetta” (IGP). COOL richiede che l’origine di un prodotto alimentare sia chiaramente etichettata. L’IGP è un sistema di protezione per i produttori piuttosto che un obbligo legale di etichettare l’origine di un prodotto. Le denominazioni IGP sono utilizzate per proteggere alimenti locali come il Gorgonzola, la panna rappresa della Cornovaglia e la tequila. L’esempio più noto è Champagne. Affinché una bottiglia del rinomato vino riporti il nome Champagne sull’etichetta, il contenuto deve essere stato prodotto nella regione francese della Champagne.
COOL & WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio)
Diversi anni fa, il Messico e il Canada hanno presentato un caso al WTO affermando che la legislazione COOL degli Stati Uniti era anticoncorrenziale nel caso dei prodotti a base di carne. Il WTO alla fine si è trovata a favore del Messico e del Canada, decidendo che COOL discriminava ingiustamente le importazioni di carne e che la legge sull’etichettatura violava il requisito secondo cui gli Stati Uniti trattano le industrie del bestiame canadesi e messicane in modo non diverso da come trattano la propria. Di conseguenza, nel 2015 la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha votato per l’abrogazione del COOL per manzo, maiale e pollo, evitando 3,6 miliardi di dollari in potenziali tariffe di ritorsione richieste da Canada e Messico.
Non tutti sono rimasti delusi perché alcuni hanno sostenuto che la regola ha gravato sull’industria della carne statunitense. “Il programma non ha funzionato ed è ora di lasciarci alle spalle questo esperimento fallito una volta per tutte,” ha affermato il rappresentante Conaway durante il dibattito in aula al Congresso degli Stati Uniti e ha affermato che COOL non ha alcun impatto sulla sicurezza alimentare. Inoltre, è stato sottolineato dai legislatori che l’etichettatura obbligatoria degli alimenti COOL non riguarda la sicurezza alimentare e che, indipendentemente dalla provenienza del cibo negli Stati Uniti, le normative rimangono in vigore per garantire la sicurezza e la tracciabilità.
D’altra parte, un sondaggio condotto dalla Consumer Federation of America ha rilevato che il 90% degli americani è favorevole a richiedere un’etichetta con il paese di origine sulla carne. È anche importante notare che il WTO non ha affermato che i confezionatori di carne americani non possono indicare il paese di origine sulle etichette sui propri prodotti. Diceva solo che il governo degli Stati Uniti non poteva richiederlo attraverso la legislazione. Pertanto, i confezionatori di carne domestici sono ancora liberi di apporre adesivi sulle loro confezioni di carne macinata e lombo di maiale che dicono che la carne proviene da animali nati, allevati e macellati negli Stati Uniti.
COOL, tracciabilità e sicurezza alimentare
Sebbene non esista una correlazione diretta tra COOL e la sicurezza e la qualità degli alimenti, è importante sottolineare che affinché COOL funzioni, i produttori di alimenti lungo tutta la catena di approvvigionamento alimentare devono disporre di sistemi di tracciabilità efficaci per garantire che sappiano cosa finisce nel loro prodotto finito. Quando i sistemi di tracciabilità sono completamente integrati e allineati con il sistema di gestione della sicurezza alimentare di un produttore, è molto probabile che migliori la sicurezza alimentare.
A causa di casi di frode alimentare di alto profilo come lo zucchero contaminato da fertilizzanti e gli scandali della melamina e della carne di cavallo, c’è una rinnovata attenzione alla tracciabilità degli alimenti. Fortunatamente, l’abbondanza di nuove tecnologie in fase di sviluppo renderà tutto più facile per le aziende alimentari.
COOL è una sfida per l’industria alimentare. È spesso oneroso, difficile da applicare e complesso da perseguire. Ma, se la storia è un indicatore, la pressione dei consumatori alla fine supererà qualsiasi obiezione a COOL. Se i consumatori vogliono sapere da dove proviene il loro cibo dalle etichette delle confezioni alimentari, allora è probabilmente qui che andrà il mercato a lungo termine. Nel frattempo, spetta all’industria alimentare globale lavorare insieme per educare i consumatori su cosa c’è nel loro cibo, rendere le etichette il più chiare e facili da capire possibile, continuare a concentrarsi sul rafforzamento dei loro sistemi di tracciabilità e produrre prodotti sicuri che i clienti desiderano.
Paolo Bersighelli
Business Developer manager Food sector, BSI