Una ricerca per studiare l’adulterazione, con oli di oliva raffinati (ROO) e oli di sansa di oliva (OPO) impostati come adulteranti. La metabolomica è già ampiamente affermata nel campo dell’autenticità degli alimenti per affrontare i casi di adulterazione.
La spettrometria di mobilità ionica intrappolata (TIMS) accoppiata alla cromatografia liquida (LC) e alla spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRMS) fornisce una dimensione analitica aggiuntiva, introducendo la mobilità potenziata metabolomica potenziata dalla mobilità in quattro dimensioni (4D).
Nel presente lavoro viene esplorato il potenziale di LC-TIMS-HRMS come piattaforma analitica affidabile per studi di autenticità, applicata allo studio sull’adulterazione dell’olio extravergine di oliva (EVOO).
È in fase di implementazione un approccio integrato e non mirato di metabolomica 4D per studiare l’adulterazione, con oli di oliva raffinati (ROO) e oli di sansa di oliva (OPO) impostati come adulteranti. Vengono costruiti modelli di previsione, discriminando con successo gli EVOO autentici da quelli adulterati ed evidenziando i marcatori in ciascun gruppo.
Sono stati ottenuti risultati degni di nota per quanto riguarda il valore aggiunto TIMS nei flussi di lavoro LC-HRMS, con conseguente aumento significativo della copertura metabolica, mentre, grazie alla maggiore sensibilità della piattaforma, il rilevamento dell’adulterazione è stato raggiunto fino all’1%.
DOI: 10.1016/j.foodchem.2023.137410
Metabolomica 4D non mirata utilizzando la mobilità ionica intrappolata combinata con LC-HRMS nello studio sull’adulterazione dell’olio extravergine di oliva con oli di oliva di qualità inferiore
Untargeted 4D-metabolomics using Trapped Ion Mobility combined with LC-HRMS in extra virgin olive oil adulteration study with lower-quality olive oils. Food Chemistry, Volume 434, 15 febbraio 2024
SK. Drakopoulou, AS. Kritikou, C. Baessmann, NS. Thomaidis