728x180

L’utilizzo e la produzione di fermenti rivestono un ruolo fondamentale nella produzione casearia. Le innovative Fermentiere di Tecnomeccanica Bellucci, frutto della storica esperienza e di continue ricerche sul campo, rappresentano lo stato dell’arte in questa tipologia di impianti.

La regolazione della temperatura, ad esempio, è gestita da due sonde poste alle estremità del serbatoio che, oltre a differenziare la misurazione in base alla posizione, fungono da sicurezza: in caso di danneggiamento di una sonda, il sistema la esclude dalla misurazione e mantiene la produzione sicura.

Il raffreddamento è regolato da un circuito chiuso di acqua distillata raffreddata con acqua gelida, studiato per mantenere la temperatura della parete di poco inferiore a quella del prodotto col fine di evitare shock termici dannosi per l’attività fermentativa. La copertura meccanica del serbatoio, garantisce efficienza fermentativa, energetica e la garanzia di un ottimo prodotto. 

È dimostrato che l’agitazione troppo energica del siero innesto possa sensibilmente ostacolare il processo di fermentazione. Perciò la rotazione dell’agitatore è gestita da inverter a frequenza variabile in base alla fase del ciclo, migliorando altresì l’efficienza energetica. 

Il plc di gestione, affiancato a un sistema di supervisione capillare ma molto intuitivo, offre elevata flessibilità nella gestione del siero, un controllo costante delle curve fermentative, la registrazione storica delle temperature, la gestione dei cicli di lavaggio e la sanificazione dell’impianto.

Ricerca, innovazione, sicurezza, flessibilità ed estrema facilità d’uso sono le pregevoli qualità che si sostanziano nell’impianto di Tecnomeccanica Bellucci. Senza dubbio un passo avanti della tecnologia a favore dell’arte casearia. 

 

Pin It