L’operatività in produzione (uptime) è vitale per le industrie di processo come quella alimentare e delle bevande. Molte aziende del settore hanno un modello di business basato su alti volumi produttivi e margini di profitto ridotti, per restare competitive in un mercato fortemente concorrenziale.
Qualsiasi fermo di un impianto può quindi avere un impatto deleterio sulla redditività. Un caso esemplare da questo punto di vista è quello di un produttore di merendine che subiva frequenti cedimenti dei cuscinetti sulle linee di taglio.
In seguito a una mappatura del processo in loco, unitamente a un’analisi dei cuscinetti guasti da parte del team di tecnici esperti di NSK, l’intervento ha individuato la causa del problema nell’espulsione del grasso dovuta ai processi di lavaggio. Il problema comportava la sostituzione dei cuscinetti ogni sei settimane durante gli interventi di manutenzione programmata, per evitare fermi imprevisti. Occasionalmente si sono verificati tuttavia cedimenti prima della manutenzione programmata, con conseguente perdita di ore di produzione.
NSK ha proposto di sostituire i cuscinetti esistenti con i supporti Life-Lube®. La serie Life-Lube® integra le caratteristiche anticorrosione degli alloggiamenti termoplastici (senza vernice) Silver-Lube® con le eccellenti proprietà di tenuta e lubrificazione degli inserti Molded-Oil, che utilizzano lubrificante solido. Questo materiale proprietario è composto da lubrificante e una resina poliolefinica con affinità per l’olio. Il lubrificante viene rilasciato costantemente su un lungo arco di tempo, mantenendo l’ambiente circostante pulito perché non è necessario alcun rabbocco e non si verificano fuoriuscite di lubrificante.
I supporti Life-Lube® sono stati appositamente concepiti per applicazioni nelle quali è inevitabile l’utilizzo di acqua e liquidi di processo ed è necessaria una lunga durata del lubrificante. NSK ha quindi individuato in Life-Lube® la soluzione ottimale per la fabbrica di snack e le sue procedure di lavaggio con detergente.
NSK ha proposto una prova dei supporti Life-Lube® su una delle tre linee di taglio della fabbrica, che è stata monitorata per verificare l’idoneità della soluzione. Dopo un anno, i cuscinetti funzionavano ancora senza cedimenti e i fermi in produzione erano stati completamente eliminati.