Il nuovo Ultra Hygienic Transfer (UHT) di Interroll rende ancora più igienici i processi automatizzati nella gestione dei flussi di materiale nella lavorazione della carne di pollo: questa straordinaria soluzione innovativa riduce significativamente la quantità di particelle di carne nel flusso di merci, nonché il carico di germi. Ciò permette di ottimizzare la durata di conservazione dei prodotti a base di pollo nella vendita al dettaglio.

Il nuovo trasportatore ultraigienico UHT (Ultra Hygienic Transfer) è stato sviluppato dopo ampie indagini tra i clienti internazionali e gli utenti dell’industria alimentare, seguendo i principi di progettazione dei prodotti igienici. Per questo motivo, il prodotto modulare ha un design robusto e aperto, molto facile da pulire. Può essere facilmente installato – senza l’uso di sensori aggiuntivi – come soluzione stand-alone posizionata tra le macchine da taglio a monte e i nastri trasportatori a valle, richiedendo solo un cavo di alimentazione per il mototamburo integrato. A seconda dei requisiti, la carne delle ali o del petto viene trasportata in ceste di vagliatura in acciaio inossidabile che, a differenza degli scivoli, raccolgono la carne individualmente in un anello circolare senza fine e poi la depositano su un nastro trasportatore preesistente.

La separazione della merce trasportata offre un vantaggio decisivo rispetto agli scivoli tradizionali: anziché trasformare, in questa fase del processo, i petti o le ali da merce a pezzi sfusi, il trasportatore UHT assicura che possano rimanere identificabili lungo l’intera catena di processo, ad esempio attraverso un'adeguata tecnologia sensoristica combinata con sistemi di gestione della merce.

“Il prodotto finale in seguito confezionato, come ad esempio un petto di pollo, viene poi assegnato al prodotto originale utilizzando soluzioni appropriate fornite dai nostri clienti. Questo è un prerequisito importante per consentire il controllo della qualità lungo l'intera catena di fornitura e di lavorazione nell'ambiente igienico”, afferma il Dr. Stephan Kronholz, responsabile delle nuove soluzioni della piattaforma igienica di Interroll.

I risultati misurati dai clienti che hanno provato in anteprima il nuovo trasportatore confermano che il numero di particelle di carne normalmente prodotte nel flusso di merci viene significativamente ridotto dell’85-90%, mentre il carico di germi dei prodotti di carne lavorati viene ridotto fino al 60% rispetto ai comuni metodi precedentemente utilizzati.

Il modulo trasportatore, che è da oggi disponibile ufficialmente sul mercato, è stato progettato dagli ingegneri di Interroll Innovation GmbH. Il trasportatore UHT è prodotto nello stabilimento Interroll di Hückelhoven-Baal, in Germania.

 

Pin It