728x180

The Brewers of Europe che riunisce le associazioni nazionali dei birrifici di 29 paesi europei ha pubblicato l’edizione 2023 degli European Beer Trend Statistic reports che riporta l’evoluzione della produzione dei consumi di birra negli ultimi anni in Europa, con l’analisi dell’evoluzione del periodo 2016-2022.

Rispetto alla produzione, l’Italia ha raggiunto una produzione di oltre 18 milioni di ettolitri di birra il che la pone al nono posto complessivo in Europa. Per il nostro Paese il trend è nettamente e costantemente positivo se si esclude la breve parentesi durante la pandemia.

Trendbirra01

Comesi vede nella classifica generale, al primo posto si posiziona la Germania con oltre 87 milioni di ettolitri prodotti, seguita da Spagna con 41 mil e Polonia con 37 mil, tallonata “stretta” da Regno Unito (sempre 37 mil).

Trendbirra02

Passando ai consumi, l’Italia detiene la sesta posizione per consumi assoluti con oltre 22 milioni di ettolitri consumati e un trend crescente nel periodo considerato, mentre ancora una volta al primo posto troviamo i tedeschi con oltre 79 milioni. 

Trendbirra03

In realtà, il nostro buon piazzamento dipende molto dal fatto di essere uno dei Paesi più popolosi del continente; se andiamo infatti a vedere il consumo pro capite, l’Italia con 38 litri si posiziona tra gli ultimi posti dell’intero continente, a distanza siderale dai consumi dei cechi (136 litri), austriaci (102 litri) e Polacchi (93) che lasciano una volta tanto la Germania fuori dal podio con 92 litri a testa.

Trendbirra04

Il report completo è disponibile a questo link: https://brewersofeurope.eu/european-beer-trends-2023-edition-and-previous-years/

 

 

Pin It