728x180

L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di rivelare potenziali differenze tra paesi (Austria e Francia) negli abbinamenti ideali di vini bianchi francesi e formaggi, nonché nelle valutazioni sensoriali dei conseguenti abbinamenti vino-formaggio.

Un altro obiettivo è quello di indagare se la cultura del vino (aficionados vs non-aficionados) ha un impatto sulle associazioni ideali dei vini bianchi francesi e dei formaggi, così come sulle parole impiegate nelle valutazioni sensoriali di questi abbinamenti.
I risultati confermano che non solo la selezione degli abbinamenti vino-formaggio ideali, ma anche il numero e la varietà delle parole utilizzate nelle valutazioni sensoriali, dipendono dal paese.
Si rilevano differenze tra appassionati e non appassionati francesi, nonché tra appassionati e non appassionati austriaci nella selezione degli abbinamenti vino-formaggio ideali e nelle parole utilizzate.
Ne consegue che le cantine che organizzano degustazioni di vino dovrebbero tenere conto del paese dei loro clienti e della sua cultura enologica nella scelta del formaggio di accompagnamento.

DOI: 10.1016/j.ijgfs.2023.100735

L’impatto della cultura contadina e del vino sugli abbinamenti ideali di vino bianco francese e formaggio

The impact of country and wine culture on ideal pairings of French white wine and cheese. International Journal of Gastronomy and Food Science - Tomo 32, giugno 2023

F. Durrieu, E. Lick, T. Lorey, AF. Stöckl

Pin It