Nonostante le difficoltà dovute al Covid, la domanda mondiale è cresciuta del 2%, soprattutto grazie alle importazioni da Cina e Sud-Est asiatico. In crescita il prezzo del latte.
L'incremento dell'offerta sul mercato interno e internazionale e l'innalzamento dei costi di produzione, dovuto al rincaro di soia e mais, sono elementi che stanno facendo crescere il prezzo del latte.
Notizie positive arrivano però dai prodotti lattiero caseari, che registrano un incremento dei consumi e dell'export. Nonostante la pandemia, la domanda mondiale è cresciuta del 2%, grazie anche all'effetto trainante della Cina che, nei primi due mesi dell'anno, ha aumentato il proprio import del 23,4%.
L'export di formaggi italiani ha fatto segnare lo scorso anno un aumento dell'1,7%, nonostante i dazi Usa sul grana. L'auspicio è che l'eventuale prossima riapertura del canale Horeca e del food service possa contribuire a migliorare ulteriormente questi dati.
Fonte: Sole 24 Ore