728x180

Gli imballaggi a base di carta sono molto interessanti a causa della crescente consapevolezza circa le questioni ambientali, mentre le proprietà barriera di questo materiale sono inadeguate per l’imballaggio alimentare.

Questo studio mira a migliorare le proprietà barriera della carta mediante il metodo del rivestimento multiplo. Il chitosano è stato utilizzato come primo strato principalmente per migliorare la resistenza ai grassi della carta, mentre la nanocellulosa modificata idrofobica è stata utilizzata come secondo strato per rendere la carta idrorepellente e per migliorare ulteriormente la sua resistenza ai grassi. Infine lo zeinè stato utilizzato come terzo strato per ottenere la proprietà di termosaldatura della carta e migliorare ulteriormente la resistenza all’acqua e ai grassi.
I tripli strati hanno migliorato efficacemente le proprietà meccaniche e ridotto la permeabilità all’umidità e all’ossigeno del substrato di carta. Inoltre, la carta a triplo strato possiede una buona attività antibatterica e citocompatibilità.
Questo studio può essere utile per migliorare le proprietà barriera della carta per imballaggi alimentari e dotarli di proprietà di termosaldatura.

DOI: 10.1016/j.colsurfa.2023.131245

Nanofibrille di cellulosa modificate idrofobiche (CNF)/rivestimento chitosano/zeina per migliorare le proprietà multi-barriera dei materiali di imballaggio alimentare termosaldabili

Hydrophobic-modified cellulose nanofibrils (CNFs)/chitosan/zein coating for enhancing multi-barrier properties of heat-sealable food packaging materials. Colloids and Surfaces: Physicochemical and Engineering Aspects - Tomo 666, 5 giugno 2023

C. Yi, T. Yuan, H. Xiao, H. Ren, H. Zhai

Pin It