In aumento costante le famiglie che scelgono questa tipologia di alimenti, e che, come mostrano i dati, amano acquistare online: questo canale di vendita è cresciuto del 67% in un solo anno.
Stando ai dati Nomisma, sono 23 milioni le famiglie che consumano prodotti alimentari bio, e questi prodotti continuano a crescere sia sul mercato interno (4,5 miliardi di euro, +234% rispetto al 2008) che sui mercati internazionali (+671% rispetto al 2008), per un export che vale 2,9 miliardi di euro.
Tra i canali di vendita, quello che più brilla è l'online, il cui sviluppo è stato grandemente favorito dalla pandemia. Si evidenzia una crescita del 67% rispetto al 2020 e una dimensione raggiunta pari a 75 milioni di euro.
L’aumento dei consumi bio è una tendenza che FederBio Servizi e Nomisma Digital hanno deciso di valorizzare lanciando il progetto eBIO, una piattaforma di servizi in grado di rispondere a 360° alle esigenze di sviluppo degli strumenti e delle strategie di e-commerce delle aziende biologiche. eBIO è un hub di competenze di eccellenza in grado di affiancare le aziende biologiche nella realizzazione e sviluppo di piattaforme di e-commerce in modo da garantire il successo del progetto e l’ottimizzazione degli investimenti. Il settore del biologico ha infatti delle specificità di cui tenere conto se si vogliono cogliere appieno le opportunità che oggi sono presenti sul canale eCommerce e che possono essere intercettate pienamente solo avendo una approfondita conoscenza del prodotto, del mercato, del consumatore e del processo di vendita online.