L'Italia ottiene un nuovo riconoscimento di Indicazioni Geografiche Protette. La Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea serie L il riconoscimento della IGP per il "Cavolfiore della Piana del Sele" (IGP), un prodotto tipico il cui riconoscimento consentirà di salvaguardarne il prestigio e la qualità sui mercati nazionali ed europei.

Con questo importante risultato per l'agroalimentare italiano di qualità salgono a 327 le DOP, IGP e STG riconosciute a livello europeo, una leadership per la nostra Nazione nel campo delle indicazioni geografiche dell'agroalimentare.

Il clima della Piana del Sele, caratterizzato dall'azione termoregolatrice esercitata congiuntamente dal Mar Tirreno e dalla catena montuosa degli Alburni, ha generato suoli molto ricchi di macro e microelementi, in particolare potassio, calcio, magnesio e ferro, che aiutano a conferire al prodotto le sue caratteristiche di resistenza alla cottura e quindi croccantezza, così come il cospicuo valore di magnesio, che contribuisce sia ad aumentare la dolcezza, sia a fissare un più attraente colore verde delle foglie.

Fonte: Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Pin It