Uno studio ha messo in evidenza recenti progressi nell’irradiazione luminosa per migliorare la conservazione di frutta e verdura come alternativa ai metodi tradizionali. L’articolo esamina il meccanismo e l’applicazione di LED, UV, FL e PL.
Frutta e verdura subiscono facilmente decadimento e deterioramento della qualità durante la conservazione post-raccolta. Sebbene i metodi tradizionali di conservazione siano stati ampiamente utilizzati nell’industria ortofrutticola, potrebbero essere dannosi per la salute umana.
Pertanto, l’irradiazione luminosa come metodo emergente non termico e non tossico per la conservazione di frutta e verdura ha attirato l’attenzione dell’industria alimentare per soddisfare la domanda dei consumatori.
L’irradiazione luminosa come i diodi a emissione luminosa (LED), la luce ultravioletta (UV), la luce fluorescente (FL) e la luce pulsata (PL) possono inibire efficacemente la crescita dei microrganismi o rallentare la loro moltiplicazione dopo il raccolto, raggiungendo l’obiettivo di preservare la qualità e commerciabilità di frutta e verdura fresca.
Questo articolo esamina il meccanismo e l’applicazione di LED, UV, FL e PL nella conservazione di frutta e verdura, l’effetto del trattamento con la luce sulla qualità nutrizionale, antiossidanti, attività enzimatica e resistenza alle malattie di frutta e verdura e discute i problemi attuali e le prospettive del trattamento con la luce.
L’influenza di alcuni fattori ambientali può avere un effetto instabile sull’utilizzo della luce ed è inoltre necessario stabilire misure di controllo e trattamenti luminosi adeguati a migliorare la sicurezza e la stabilità della luce nella conservazione di frutta e verdura.
DOI: 10.1016/j.fbio.2023.103206
Recenti progressi nell’irradiazione luminosa per migliorare la conservazione di frutta e verdura: una revisione
Recent advances in light irradiation for improving the preservation of fruits and vegetables: A review. Food Bioscience
Volume 56, dicembre 2023
J. Yao, W. Chen, K. Fan