728x180

Il progetto Nocciola Italia di Ferrero punta a trasformare la Calabria in una delle regioni più importanti per quanto riguarda la coltivazione di questi frutti.

 Ad oggi, Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia coprono il 98% della produzione nazionale di nocciole, settroe nel quale la Calabria ha deciso di unirsi a queste protagoniste: qualche giorno fa, la giunta regionale ha varato una delibera che approva uno schema d'intesa con Ferrero.

L'obiettivo è quello di piantare entro il 2024 cinquecento nuovi ettari, per accrescere la produzione di una regione che in questo settore è già il quinto produttore in Italia, con i suoi 780 ettari dedicati.

"Il progetto è iniziato nel 2019" - spiega Marco Caligiuri, Presidente della rete di aziende agricole calabresi Calabria in guscio - "Siamo al 20% dei 500 ettari di nuiovi noccioleti, su un'area che va dal Pollino all'Aspromonte, con cultivar richieste da Ferrero per l'industria dolciaria. Si tratta di varietà già esistenti al Sud Italia. Il 25% della produzione resterà sul territorio, e lo valorizzeremo con le industrie calabresi di trasformazione".

Non accetta invece il patto di filiera Giuseppe Rotiroti, Presidente del Consorzio valorizzazione e tutela nocciole di Calabria: "Non vogliamo le nostre nocciole fuori dalla Calabria, ma promuovere il nostro territorio e la nostra produzione. Con Confagricoltura, lavoriamo ad un progetto di valorizzazione".

 

Fonte: ItaliaOggi

Pin It