Il nuovo termine è fissato al 24 giugno. La misura del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste "D.M. 5 settembre 2023, n. 451755 - Interventi per la filiera agroalimentare DOP e IGP” è un’importante opportunità per valorizzare le potenzialità dei prodotti di qualità certificata e rafforzare la rappresentatività dei Consorzi di Tutela.
Ricordiamo che possono essere finanziate spese di investimento relative a:
a) campagne di informazione sui sistemi delle DOP e IGP;
b) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionale e i canali digitali, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti agroalimentari, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o sostenibilità;
c) partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale;
d) attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale Ho.Re.Ca.;
e) costi di sviluppo, quale applicazione dei risultati della ricerca di base o di altre conoscenze, volti alla modifica dei disciplinari di produzione dei prodotti designati da DOP o IGP, che determinino, nel rispetto della tradizione, miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità.
Le agevolazioni
L’intensità massima di contributo per i prodotti agricoli destinati al consumo umano varia da un minimo di 60.000€ a 300.000€ per Consorzi in forma individuale e 500.000€ per Associazioni temporanee tra Consorzi di tutela.
- Per i costi di impianto e di ampliamento, 70% delle spese ammesse;
- Per i costi di sviluppo, 90% delle spese ammesse.
Il bando prevede che i Consorzi di Tutela (in forma individuale o associata) possono presentare domanda di contributo fino al 24 giugno 2024.
Vale la pena ricordare anche che esistono realtà, come Nomisma Agricoltura che ha diffuso tempestivamente questa informazione, che si occupano di fornire un supporto ai possibili beneficiari, fornendo attività e consulenza per i Consorzi, oltre a campagne di comunicazione e attività di marketing.