Il nuovo Regolamento UE 2024/1987 applicabile dal 1o luglio 2025 fissa nuovi limiti per i prodotti alimentari alla luce delle risultanze degli studi EFSA. Gli alimenti che sono stati legalmente immessi sul mercato anteriormente alle date riportate nel regolamento possono rimanere sul mercato fino al termine minimo di conservazione o fino alla data di scadenza.
Il tema del Nichel e della relativa presenza negli alimenti è discusso da molti anni. Il nichel è un componente della crosta terrestre ampiamente diffuso ed è onnipresente nella biosfera. La presenza di nichel negli alimenti può originare da fonti sia naturali sia antropiche.
Excursus
Gli stati membri devono acquisire conoscenze sulle misure di attenuazione per la riduzione dei tenori di nichel negli alimenti, garantendo al contempo che i metodi di attenuazione siano efficacemente comunicati e promossi presso gli agricoltori e gli operatori del settore alimentare e che tali misure di attenuazione siano progressivamente attuate.
I nuovi limiti del nichel
Con il Regolamento (UE) 2024/1987 del 30 luglio 2024 è stato quindi nuovamente modificato il Reg. (UE) 2023/915, fissando i seguenti limiti:
Il regolamento è applicabile dal 1o luglio 2025.
Come si evince dalla tabella per alcuni prodotti è stato necessario prevedere un periodo di tempo più lungo (1 luglio 2026) per consentire agli operatori del settore alimentare di adeguarsi ai tenori massimi stabiliti nel presente regolamento. Ciò in quanto alcuni prodotti alimentari hanno una lunga durata di conservazione o possono essere trasformati in prodotti a lunga durata di conservazione.
Gli alimenti che sono stati legalmente immessi sul mercato anteriormente alle date di cui sopra possono rimanere sul mercato fino al termine minimo di conservazione o fino alla data di scadenza.
Conclusioni
Avv. Chiara Marinuzzi. Studio Legale Gaetano Forte