728x180

UNESDA, che rappresenta l’industria europea delle bevande analcoliche, ha recentemente annunciato nuovi e rafforzati impegni in materia di salute e nutrizione per continuare ad aiutare a gestire l’assunzione di zuccheri aggiunti dalle bevande analcoliche.

UNESDA desidera fare la sua parte nel raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di accelerare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Rispondono anche alla necessità di garantire vite più sane e di promuovere il benessere per tutti.

Tra questi impegni c’è la riduzione degli zuccheri aggiunti medi nelle bevande analcoliche di un altro 10% dal 2019 al 2025 nell’UE-27 e nel Regno Unito. Ciò rappresenterà una riduzione complessiva del 33% della media degli zuccheri aggiunti negli ultimi due decenni, basandosi sui precedenti traguardi di riduzione dello zucchero che l’industria ha raggiunto dal 2015 al 2019 (riduzione media del 14,6%) e dal 2000 al 2015 (riduzione media del 13,3%).

L’industria delle bevande analcoliche manterrà questo nuovo impegno attraverso un’ampia gamma di azioni accelerate, tra cui la modifica delle ricette per ridurre gli zuccheri nelle sue bevande pur mantenendo un ottimo gusto. Inoltre, continuerà a innovare per sviluppare nuovi prodotti ipocalorici o ipocalorici con diversi livelli di dolcezza e aumenterà la disponibilità e la gamma di piccole confezioni per supportare il controllo delle porzioni e consentire un consumo moderato. L’industria continuerà inoltre a promuovere bevande senza e a basso contenuto di zucchero/calorie per incoraggiare attivamente la scelta dei consumatori verso questi prodotti.

L’altro impegno annunciato da UNESDA è legato al marketing e alla pubblicità per i bambini. Attualmente nessuna bevanda analcolica viene pubblicizzata in tutta Europa per i bambini di età inferiore ai 12 anni, dove il pubblico è costituito da oltre il 35% di questa fascia di età. L’industria alzerà il limite minimo di età a 13 anni e abbasserà la soglia del pubblico al 30% in modo che in pratica un minor numero di bambini piccoli sarà direttamente esposto alla pubblicità di una qualsiasi delle sue bevande analcoliche.

Anche l’industria europea delle bevande analcoliche rimane impegnata a intensificare i suoi sforzi nei prossimi anni per garantire che i suoi impegni scolastici continuino ad essere attuati in tutta Europa. Ciò include nessuna vendita e pubblicità di bevande analcoliche nelle scuole primarie dell’UE, e offrendo solo bibite analcoliche e ipocaloriche in vendita nelle scuole secondarie dell’UE e solo in distributori automatici non di marca.

Per promuovere ambienti di bevande più salutari per i cittadini europei e per mantenere i nuovi e migliorati impegni in materia di salute e nutrizione, l’industria europea delle bevande analcoliche dipende anche dalla coesione delle politiche e da un quadro politico favorevole a livello dell’UE e degli Stati membri. Ciò significa promuovere un approccio sfaccettato e multilaterale per affrontare l’obesità e il sovrappeso che richieda un’azione collettiva da parte di tutti gli attori della catena alimentare.

 

Fonte: gbinews.it
Foto: Shutterstock

 

Pin It