Veganuary, l’iniziativa globale che incoraggia le persone a provare un’alimentazione a base vegetale a gennaio e oltre, ha nuovamente battuto tutti i record precedenti e ha raccolto più partecipanti che mai, con 706.965 persone che si sono ufficialmente iscritte al sito da quasi tutti i Paesi del mondo.

In un sondaggio condotto da YouGov nel gennaio 2023, il 5% degli intervistati in Italia ha dichiarato di aver partecipato a Veganuary durante il mese (la cifra sale a 11% tra i 18 e i 24 anni), mentre un altro 4% ha partecipato a Veganuary nel 2022 o in precedenza. Il 25% degli italiani intervistati ha invece dichiarato di aver sentito parlare di Veganuary. Questi dati forniscono una panoramica che mostra una partecipazione e una conoscenza più ampia rispetto al passato da parte del pubblico italiano e dimostrano anche l’influenza sociale e culturale di questa iniziativa.

La presenza sui social media della campagna continua a crescere in tutto il mondo, con l’hashtag #Veganuary che è stato visualizzato su TikTok più di 900 milioni di volte e oltre 300 milioni di persone che hanno interagito con i contenuti dei partner e dei canali ufficiali di Veganuary – tra cui anche i canali social di Essere Animali, partner ufficiale di Veganuary – su tutte le piattaforme. 

Importante anche la partecipazione da parte del mondo della produzione agroalimentare, che con le proprie scelte può fare molto per ridurre drasticamente la sofferenza degli animali allevati: in Italia sono oltre 40 le aziende e 20 i ristoranti che si sono uniti alla campagna – tra cui Aldi, cameo, Alpro, Altromercato, KoRo e Lush – con attività di promozione, prodotti dedicati e comunicazione social con attivazione di influencer e content creator. 

Concludendo la riflessione su Veganuary 2023 e sull’importanza di questa iniziativa per animali e ambiente, Brenda Ferretti, Campaigns Manager di Essere Animali, afferma: “È incredibilmente stimolante vedere come la partecipazione e l’influenza di Veganuary continui a crescere anche in Italia. Man mano che le persone diventano più consapevoli dell’incredibile impatto che le nostre scelte alimentari hanno sulla salute del nostro pianeta e sugli animali confinati ancora negli allevamenti, gli atteggiamenti verso l’alimentazione vegana stanno cambiando ovunque e l’approccio amichevole e inclusivo, non giudicante, di Veganuary ha indubbiamente giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento importante per il futuro di tutti noi”.

 

Pin It