728x180

Buoni dati sulle vendite all’estero per un valore di 300 milioni di euro e un tour internazionale nei prossimi mesi organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Dalla Francia che è il principale sbocco di mercato, fino al Giappone, la Bufala Campana guarda sempre più ai mercati stranieri, che diventano centrali anche nella strategia di sviluppo delle attività del Consorzio. L’export del comparto vale infatti oltre 300 milioni di euro e ha superato per la prima volta il 40% dell’intera produzione.

Il tour internazionale, che porterà la Mozzarella DOP in diversi continenti, è iniziato il 25 febbraio da Parigi, al “Salon du Fromage” negli spazi di “Paris Expo Porte de Versailles”: proprio la Francia rappresenta il primo mercato per l’export della Bufala Dop, assorbendo circa un terzo del totale. I francesi sono tra i maggiori appassionati di formaggio al mondo: nel 2021 hanno consumato circa 29 kg di formaggio pro capite e in questa quantità sono compresi in media 1,9 kg di mozzarella, prodotto che è al terzo posto delle preferenze oltralpe secondo il report 2023 di France Agrimer.
Dal 5 all’8 marzo il Consorzio prenderà parte al “Foodex” di Tokyo, la principale fiera giapponese ed evento di grande richiamo commerciale per l’intera area Asia Pacifico. In calendario sono previste una serie di attività promozionali dedicate al sistema dei prodotti DOP, con la regia dell’Unione europea.
Dal 18 al 21 marzo ci si sposta in Spagna, alla rassegna “Alimentaria” di Barcellona (Hall 3, level 0, stand 500), evento biennale che coinvolge i principali attori del settore agroalimentare internazionale. Il Consorzio promuoverà iniziative anche in collaborazione con la Regione Campania. La Spagna rappresenta uno dei mercati più promettenti e oggi vale il 5% delle esportazioni di Bufala DOP

I numeri del mercato

“Il nostro comparto arriva all’appuntamento parigino in uno scenario ancora difficile”, fa sapere il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo. Il 2023 si è chiuso infatti con una leggera flessione della produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP, attestatasi a 55.707 tonnellate, facendo registrare un calo dello 0,28% rispetto al 2022.

Segnali incoraggianti, invece, arrivano dall’export: secondo il monitor Distretti di Intesa Sanpaolo, nel terzo trimestre 2023 la mozzarella di bufala campana ha messo a segno un +10%, mentre la filiera del lattiero-caseario si è fermata a un +3%. “Il nostro prodotto piace sempre di più sulle tavole di tutto il mondo e l’export rappresenta un asset fondamentale, su cui il Consorzio ha deciso di investire”, spiega il Presidente Raimondo.

 

Pin It