I risultati di uno studio svolto tra il 2019 e il 2021 in 42 allevamenti a predominanza Holstein in Veneto. Nel complesso, le condizioni di stress da caldo hanno abbassato la qualità sia del latte sfuso che delle registrazioni dei giorni di test, con una notevole riduzione del contenuto di grassi e proteine.
Le informazioni sul contenuto di proteine, grassi e lattosio, la conta delle cellule somatiche e il punteggio delle cellule somatiche erano disponibili nel latte sfuso così come nelle registrazioni dei singoli giorni di test, mentre la concentrazione di urea (mg/dL), la conta differenziale delle cellule somatiche (%) e la resa di latte (kg/giorno) erano disponibili solo per le registrazioni dei giorni di test.
Le caratteristiche del latte sono state unite ai dati meteorologici recuperati da 8 stazioni meteorologiche situate a massimo 10 km dagli allevamenti.
L’indice di temperatura-umidità giornaliero e settimanale (THI; wTHI) e l’indice di temperatura-umidità massimo giornaliero (MTHI) e settimanale sono stati associati a ciascun record per valutare l’effetto delle condizioni di stress da calore sui tratti correlati al latte attraverso modelli lineari misti.
Sono state stimate le medie dei minimi quadrati per valutare l’effetto di THI e, separatamente, di MTHI sulle caratteristiche del latte, correggendo i fattori sistematici convenzionali.
Nel complesso, le condizioni di stress da caldo hanno abbassato la qualità sia del latte sfuso che delle registrazioni dei giorni di test, con una notevole riduzione del contenuto di grassi e proteine e un aumento del punteggio delle cellule somatiche e del conteggio differenziale delle cellule somatiche.
La produzione di latte non è stata influenzata né da THI né da MTHI in questo set di dati, ma l’effetto di THI e MTHI elevati è stato in generale più forte nei record del giorno del test che nel latte sfuso.
Le perdite economiche a livello di azienda, derivanti dalla ridotta qualità del latte, piuttosto che dalla ridotta resa come conseguenza dell’elevato THI o MTHI, sono state stimate tra $ 23,57 e $ 43,98 per agricoltore al giorno, entità paragonabile alle perdite derivanti dalla riduzione della produzione.
Inoltre, MTHI è risultato essere un indicatore più accurato dello stress da caldo sperimentato da una vacca, spiegando una maggiore variabilità dei tratti rispetto a THI. L’effetto negativo delle condizioni di stress da calore sui caratteri di qualità inizia a valori di THI/MTHI inferiori rispetto alla produzione di latte.
DOI: 10.3168/jds.2022-22640
In che modo le condizioni di stress da caldo influenzano la produzione, la composizione e il prezzo del latte negli allevamenti di Frisona italiana
How heat stress conditions affect milk yield, composition, and price in Italian Holstein herds. Journal of Dairy Science Volume 106, Numero 6, giugno 2023 , pagine 4042-4058
S. Sterup Moore, A. Costa, M. Penasa, San Callegaro, M. De Marchi