Un autunno ricco di novità per il Gorgonzola DOP. Il consorzio ha annunciato nuove attività di comunicazione social, la partecipazione attiva ad un serie di manifestazioni e nuove ricette particolarmente indicate per l’arrivo dei mesi più freddi dell’anno.

La prima novità mette in gioco direttamente il Presidente Antonio Auricchio, che guida il Consorzio dal 2021, e ha deciso di mettersi in gioco raccontando in prima persona segreti e peculiarità del Gorgonzola DOP. E lo farà con un format dal titolo “Parola al Presidente” che sarà molto innovativo e punterà a una nuova platea di interessati, soprattutto giovani. Gli interventi saranno infatti dei reel social che saranno veicolati anche su TikTok, una piattaforma su cui il Consorzio si è affacciato con grande successo grazie ai migliaia di follower che condividono ogni giorno ricette e curiosità.

I temi affrontati spazieranno dalla stessa etimologia del nome, da come il Gorgonzola nasca ogni giorno, solo e soltanto nel territorio consortile, i suoi innumerevoli effetti benefici (nell’ambito di una dieta sana e uno stile di vita equilibrato) fino alle curiosità storiche.

Il primo episodio è disponibile qui per instagram e per tik tok.

I prossimi eventi

L’attività per la valorizzazione del prodotto prevede la partecipazione a breve a due importanti momenti di incontro. Dal 21 settembre il Consorzio si sposta per nove giorni in Sicilia per partecipare agli eventi collaterali organizzati dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF) nell’ambito del G7 Agricoltura in programma al Castello di Maniace, nell’Isola di Ortigia (Siracusa).
Il 25 e 26 settembre il  Gorgonzola DOP sarà poi presente con un proprio stand, in cui saranno organizzate degustazioni di formaggio in purezza a B2Cheese, il consueto appuntamento al polo fieristico di Bergamo a cui partecipano gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

Infine, il Consorzio ha approfittato del periodo per suggerire una serie di otto nuove ricette inedite per abbinare il Gorgonzola DOP ad ingredienti e verdure di stagione: si va da un panino con hamburger di pollo, da abbinare all’insalata di patate di ispirazione tedesca, a due piatti di ispirazione estera come i noodles con verdure o il tipico porridge inglese, ma anche i broccoli croccanti alla zucca al forno e due classici primi della tradizione italiana come il risotto allo zafferano e il timballo di tagliatelle.

Pin It