L’attenzione dei consumatori verso gli alimenti funzionali contenenti probiotici sta crescendo a causa dei loro effetti positivi sulla salute umana. Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato prodotta da batteri e lieviti.
Dato il mercato emergente del kefir, c’è una crescente domanda di nuove metodologie per certificare le dichiarazioni sui prodotti come unità formanti colonie/g e taxa batterici. MALDI-TOF MS si è rivelato utile per il rilevamento/identificazione di batteri nella diagnostica clinica e nelle applicazioni agroalimentari.
Recentemente, approcci LC-MS/MS sono stati applicati anche all’identificazione di proteine e peptidi proteotipici di batteri lattici in matrici alimentari fermentate.
I ricercatori hanno sviluppato una metodologia innovativa basata su nanoLC-ESI-MS/MS per la profilazione dei batteri lattici nei prodotti commerciali e artigianali di kefir di latte, nonché nei grani di kefir a livello di genere, specie e sottospecie.
Il flusso di lavoro proposto consente l’autenticazione delle indicazioni sull’etichetta del kefir che dichiarano la presenza di starter probiotici.
È stata ottenuta una panoramica della composizione dei batteri lattici anche per il kefir non etichettato evidenziando, per la prima volta, il grande potenziale della LC-MS/MS come strumento sensibile per valutare l’autenticità degli alimenti fermentati.
DOI: 10.1016/j.foodres.2023.113298
Una solida metodologia di spettrometria di massa ad alta risoluzione nanoLC per la profilazione completa dei batteri lattici nel kefir di latte
A robust nanoLC high-resolution mass spectrometry methodology for the comprehensive profiling of lactic acid bacteria in milk kefir. Food Research International, Volume 173, parte 1, novembre 2023
M. Valletta, N. Campolattano, I. De Chiara, R. Marasco, V. Pratap Singh, L. Muscariello, PV. Pedone, A. Chambéry, R. Russo