728x180

Di origine caucasica, il Kefir è ottenuto dalla fermentazione di latte di pecora, di vacca o di capra ed è simile a uno yogurt dalla consistenza liquida. Contiene molteplici specie di batteri e lieviti, che, come suggerito da diversi studi, migliorano il sistema immunitario, il processo digestivo e la salute delle ossa. Il suo nome, infatti, deriva dalla parola turca “keif” che significa appunto “sentirsi bene”.

Il Gruppo Alce mette a disposizione dei suoi clienti un’intera linea di fermenti lattici liofilizzati, sia a inoculo diretto che a inoculo semidiretto per la produzione di differenti tipologie di Kefir – più o meno viscosi, con o senza lieviti, etc. I fermenti Alce sono composti da una miscela di ceppi tipici dell’area di origine dei granuli di Kefir, formata da batteri mesofili omo ed etero-fermentanti, che convivono in simbiosi con i lieviti. Tali enzimi contengono meno dell’1% di acido lattico e quantità variabili di alcool e CO2, in funzione del numero di lieviti presenti e delle condizioni di maturazione.

Come afferma la Dott.ssa Elena Mogna, CEO del Gruppo “Abbiamo selezionato i cosiddetti Grani del Profeta direttamente nell’area del Caucaso, per poter offrire ai nostri clienti un prodotto autentico e originale, in grado di garantire una rapida acidificazione, il potenziamento dell’aroma del prodotto finale e la produzione di gas, in base alle diverse esigenze. La nostra ricerca, però, non si ferma mai: dal 1948 siamo sempre in fermento”.

Pin It