La stagione inizia con alcuni importanti eventi a cui partecipano i consorzi del settore. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano comunica di tornare in veste di partner alla XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, mentre il Consorzio Tutela Taleggio annuncia la propria presenza alla terza edizione di B2Cheese di Bergamo.
Più in dettaglio, la XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, la manifestazione internazionale di Slow Food dedicata “al cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti e alle politiche alimentari”, si tiene presso il Parco Dora di Torino da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano in qualità di partner sarà protagonista con “We Are Nature” di una serie di momenti di intrattenimento per adulti e bambini e con degustazioni in purezza e in pairing con prodotti d’eccellenza, vini, birre, spirits e cocktail presso lo stand del Consorzio (SP4, Area sponsor).
Ampio lo spettro delle attività in programma, dal Cioccolato Venchi al Vermouth Cocchi; dalle creazioni del barman Mirko Turconi al MIGIN, il gin made in Formigine caratterizzato da una infusione di Parmigiano Reggiano 30 mesi di vacca bianca; dai vini di Alta Langa a gin e whisky inglesi di Cotswolds Distillery; dalle birre artigianali proposte da UDB allo scotch single malt Benriach; dai gin e liquor greci di Spirits of Greece al piemontese Dante Vermouth, fino alle verticali di Parmigiano Reggiano da vacca bianca, vacca rossa e di montagna.
Per quanto riguarda i momenti di approfondimento, si segnala “IFSE e Consorzio Parmigiano Reggiano: i nostri primi 10 anni insieme” (giovedì 26 alle ore 16:00 presso lo stand del Consorzio), mentre sabato 28 alle ore 11:00, presso lo spazio “Custodiamo natura”, si terrà la presentazione “Festeggiamo il Presidio Slow Food dei prati stabili e dei pascoli”, a cui prenderanno parte per il Consorzio Carmine Forbuso, direttore marketing, e Gaetano Cappelli, Servizio produzione primaria.
Il Consorzio di Tutela Taleggio sarà invece presente alla terza edizione di B2Cheese, la fiera internazionale italiana dedicata al B2B lattiero-caseario che si terrà a Bergamo il 25 e il 26 settembre 2024.
La presenza (Pad. A Stand 159) ad un evento italiano che ha però un respiro internazionale conferma la scelta del gruppo di promuovere il DOP non solo in Italia, ma anche all’estero e offre la possibilità al Consorzio di soddisfare esigenze promozionali e commerciali oltre che di valutazione del settore. Sarà l’occasione per promuovere e far degustare il Taleggio, ma anche per dialogare con le diverse realtà di settore sulle opportunità offerte da un mercato in rapida e continua evoluzione.
Lorenzo Sangiovanni, Presidente CTT, ha colto l’occasione per fornire alcuni interessanti dati: “La produzione di Taleggio nel 2023 è stata stabile rispetto al 2022 e questo per noi è un ottimo risultato; la leggera flessione di produzione dei primi 6 mesi del 2024 è in fase di recupero con un +4,9% di luglio 2024 rispetto a luglio 2023, un trend incoraggiante che speriamo di poter mantenere costante anche nei mesi autunnali”.