Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha diffuso e reso disponibile online una esauriente raccolta dei documenti istituzionali e delle linee guida più rilevanti prodotti a livello internazionale, europeo e italiano sul tema delle diete sane e sostenibili.

Il progetto INFP, che è inserito nel contesto del progetto PNRR ONFOODS, coinvolge un gruppo di ricercatrici e ricercatori del CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, intende sostenere la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, attraverso l'integrazione con le politiche e le strategie esistenti in materia di agricoltura, economia circolare, sprechi e perdite alimentari, sviluppo rurale e logistica.

La pubblicazione è una raccolta ragionata di documenti istituzionali e linee guida più rilevanti prodotti a livello internazionale, europeo e italiano sul tema delle diete sane e sostenibili. In particolare, la documentazione internazionale fornisce il quadro definitorio, gli obiettivi e le condizioni per raggiungere diete sane e sostenibili mentre la sezione europea analizza i compromessi che spesso si verificano tra aspetti socioeconomici del cibo e della nutrizione nelle diete sane e sostenibili. Infine, il livello italiano analizza le linee guide nazionali che sottolineano come le diete sane e sostenibili siano intrinsecamente legate a sistemi alimentari sostenibili attraverso le loro relazioni con la salute, l'ambiente, la cultura e l'economia.

A questo link trovate la pagina ufficiale del progetto: https://onfoods.it/research-projects/integrated-national-food-policy

A questo link è invece disponibile direttamente il pdf (in inglese).

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It