728x180

Le catene di approvvigionamento contemporanee sono estese, complesse e interconnesse, ecco perché questa è riconosciuta quale sfida chiave dal 90% dei top manager come evidenziato da Third-party risk for the audit committees, Gartner (Gartner.com, Agosto 2019).

 Gli incidenti di terze parti, come violazioni dei dati, problemi di conformità e interruzioni della catena di fornitura, aumentano ogni anno. Eppure, solo il 53% delle aziende dispone di una strategia per mitigare questi rischi. Mentre navighiamo in mercati volatili e in contesti aziendali sempre più difficili, i vantaggi di aumentare la trasparenza della catena di approvvigionamento sono significativi. Migliorando le pratiche di gestione del rischio derivante dei fornitori, l’azienda potrà mitigare una varietà di rischi che potrebbero non essere stati precedentemente previsti o esaminati, come sanzioni normative, danni alla reputazione e interruzioni operative.

I programmi di audit dei fornitori consentono di avere una soluzione robusta per affrontare la sfera del rischio, anticipare il cambiamento e offrire maggiore visibilità attraverso piattaforme collaborative digitali. Che si tratti di criteri preimpostati da sottoporre a verifica, una combinazione di uno standard pubblico o di requisiti del settore o un requisito stabilito internamente, si può vagliare la soluzione più appropriata per sviluppare maggiore fiducia e resilienza lungo la catena di fornitura.

  • In media, le grandi aziende stipulano contratti con 5.000 fornitori;
  • il 79% delle aziende attualmente esternalizza le funzioni aziendali principali o prevede di farlo in futuro;
  • le grandi organizzazioni aziendali pagano, in media, 1,5 milioni di euro per gli incidenti che interessano le infrastrutture ospitate da terze parti;
  • gli incidenti di qualità costano il 5,1% in più se causati da terzi;
  • il costo per risolvere le violazioni dei dati aumenta di oltre mezzo milione di euro quando è coinvolta una terza parte;
  • il 45% delle organizzazioni afferma che i propri programmi di gestione del rischio dei fornitori si concentrano principalmente sui fornitori IT, lasciando una varietà di relazioni con i partner non esaminate o esaminate da funzioni isolate.

I rischi da considerare

Maggiore attenzione agli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG)

I paesi di tutto il mondo stanno introducendo una legislazione che mira a guidare la trasparenza e la sostenibilità della catena di approvvigionamento. Solo dall’inizio della pandemia Covid-19, sono stati proposti 30 atti legislativi per affrontare le questioni ESG, la divulgazione di rischi non-finanziari e le sanzioni per le imprese che non si conformano.

L’aumento dei consumatori consapevoli ha modificato il modo in cui i marchi competono e gli audit fornitori possono fornire un vantaggio competitivo significativo offrendo una maggiore visibilità tra i fornitori e sulla sostenibilità della catena di approvvigionamento.

  • Meno del 20% dei responsabili degli approvvigionamenti ha dichiarato di avere visibilità delle pratiche di sostenibilità della propria supply chain [2];
  • risultano all’opera più di 45 milioni di “schiavi moderni”, di cui il 60% nelle catene di approvvigionamento [3];
  • il lavoro minorile è salito a 160 milioni di bambini in tutto il mondo [4];
  • oltre il 90% dell’impatto ambientale delle aziende di beni di consumo confezionati ha origine nella loro catena di fornitura [5].

Garantire la fiducia digitale

La catena di approvvigionamento di un’azienda è forte quanto il suo anello più debole e, sfortunatamente, i criminali informatici stanno attivamente prendendo di mira strutture meno evolute sotto il profilo digitale.

Quasi la metà delle organizzazioni globali considera la sicurezza informatica un’importante sfida operativa. Un audit al proprio fornitore può svolgere un ruolo chiave nella valutazione indipendente dei controlli esistenti e richiesti in tutta la catena di fornitura, aiutando tutte le parti interessate a comprendere e affrontare i rischi digitali man mano che si presentano.

  • il 40% delle organizzazioni ha subito una violazione dei dati basata su cloud.
  • il 51% delle organizzazioni ha subito una violazione dei dati causata da una terza parte [7];
  • Il 98% delle organizzazioni intervistate è stato influenzato negativamente da una violazione della sicurezza informatica che si è verificata nella loro catena di fornitura [6];

Salute, sicurezza e benessere

Quando organizzazioni influenti cercano di adeguare i prezzi e i tempi di consegna, le condizioni peggiori sono spesso una conseguenza indiretta nella catena di fornitura. Tuttavia, mentre ora c'è un’attenzione molto maggiore su ciò che accade alla salute e alla sicurezza dei lavoratori interessati da queste strategie aziendali, gli audit dei fornitori riguardano molto più della pura conformità in materia.

Gli audit dei fornitori sono anche uno strumento importante per valutare e migliorare il benessere, la collaborazione e il valore sociale. In combinazione con una maggiore attenzione normativa e degli investitori per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, gli audit dei fornitori possono aiutare a garantire che la catena di fornitura disponga delle politiche, dei sistemi e delle procedure giusti per proteggere le persone e ridurre al minimo i rischi [8].

  • In tutto il mondo, ogni anno si verificano circa 340 milioni di infortuni sul lavoro [9];
  • ci sono inoltre 160 milioni di vittime ogni anno di malattie legate al lavoro;
  • ogni anno, circa 2,78 milioni di lavoratori muoiono per incidenti sul lavoro [10].

di Paolo Bersighelli 
Business Developer Manager Food Sector, BSI

Note

[1] Tutti i dati citati nel paragrafo sono tratti da Third-party risk for the audit committees, Gartner, Gartner.com, Agosto 2019
[2] Six steps to a more ethical and sustainable supply chain, Supply chain brain, supplychainbrain.com, Marzo 2019
[3] 2016 Global Slavery Index, Walk Free Free Foundation, walkfree.org, 2016
[4] Chiild labour rises 160 million - first increase in two decades, Unicef, unicef.org, Giugno 2021
[5] Starting at the source: sustainability in supply chains, McKinsey Sustainability, mckinsey.com, Novembre 2016
[6] Blue Voyant research reveals defending digital supply chains remains a business challenge, Blue Voyant, Novembre 2022
[7] 51% of organizations have experience a data breach caused by a third party, Security, securitymagazine.com, Maggio 2021
[8] The next big attack vector: your supply chain, CSO, csoonline.com, 2022
[9] The enormous burden of poor working countries, ILO, ilo.org, 2023
[10] A safe and healthy working environment, UN Global Impact, unglobalimpact.org, 2022

Pin It