La serie X6, composta dai sistemi di ispezione a raggi-X X16 e X36.2, presenta una gamma di nuove funzionalità che offrono un’accurata rilevazione di contaminanti su una o più linee.
Entrambe le soluzioni sono in grado di ispezionare prodotti di dimensioni medio-grandi (500-600 mm di lunghezza), ottimizzando al contempo la produttività grazie a miglioramenti del design di facile utilizzo.
Il sistema X16 è una soluzione a raggi-X di livello base per prodotti di dimensioni medio-grandi con un rilevatore HiGain, che offre un’eccellente rilevazione di contaminanti come metallo, vetro, pietre, ossa e materiali a bassa densità su linee singole o multiple. Il sistema, in grado di supportare prodotti fino a 300 mm di altezza con velocità del nastro fino a 60 metri al minuto, esegue anche ulteriori controlli di qualità e integrità, migliorando la sicurezza del prodotto al di là della semplice rilevazione di contaminanti. Questi controlli includono il monitoraggio del corretto posizionamento dei prodotti, il conteggio dei componenti in massa, il livello di riempimento e l’identificazione delle confezioni danneggiate. Il sistema X16 è progettato per ottimizzare la produttività grazie alla sua interfaccia utente intuitiva, alle procedure di pulizia semplificate e ai sottosistemi affidabili, che riducono i costosi tempi di fermo.
Per le esigenze di ispezione più avanzate, il sistema X36.2 offre funzionalità di rilevazione di alto livello per prodotti confezionati di dimensioni medio-grandi. Grazie alla tecnologia del rilevatore HiGain+ e al software ContamPlus™, il sistema X36.2 offre controlli di completezza e integrità, identificando piccoli contaminanti e prodotti mancanti o rotti. Il sistema è altamente personalizzabile, con configurazioni a linea singola o multilinea e numerose opzioni di contenitori degli scarti. È in grado di gestire una produttività ancora più elevata con velocità fino a 100 metri al minuto e ha la capacità di gestire oltre 1.000 prodotti al minuto, a seconda delle dimensioni del prodotto.
Sia il sistema X16 che il sistema X36.2 sono dotati di importanti aggiornamenti meccanici rispetto alle soluzioni precedenti, oltre a un design completamente nuovo che migliora la rimozione del nastro e semplifica le procedure di assistenza e manutenzione. Questi miglioramenti del design consentono agli operatori di pulire i sistemi ed eseguirne la manutenzione in modo rapido, riducendo al minimo i tempi di fermo. Il design igienico con apertura frontale consente un facile accesso durante la pulizia e la manutenzione, mentre il nastro trasportatore può essere rimosso rapidamente senza la necessità di attrezzi, aumentando l'efficienza di queste procedure.
METTLER TOLEDO
www.mt.com