Un ambizioso progetto, cofinanziato dall'Unione Europea, che mira a promuovere e valorizzare il Pecorino Romano attraverso strategie mirate e personalizzate in due paesi e mercati chiave per questo prodotto: Italia e Germania.
Con la campagna di comunicazione “In Europa c'è un formaggio buono e tipico per natura", il consorzio punta ad alcuni importanti obiettivi. Certamente quello di comunicare i valori di genuinità e qualità produttiva associati ai prodotti riconosciuti dal marchio di qualità Denominazione di Origine Protetta (DOP), sottolineando che questo sistema di qualificazione non solo protegge i produttori da pratiche sleali, ma eleva anche il patrimonio gastronomico europeo, promuovendone la diversità e l'unicità a livello mondiale. Dall’altra parte si vuole porre l’attenzione sulle caratteristiche uniche del formaggio Pecorino Romano DOP, con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza e l'apprezzamento, sia tra i professionisti del settore che tra i consumatori finali.
Il claim è stato scelto puntando sui concetti di bontà e naturalezza proprio per sottolineare il concetto di unicità e tipicità del Pecorino Romano DOP. Il filo conduttore sarà la valorizzazione della forte identità, condivisa anche sul sito web e sui canali social dedicati alla campagna, in particolare Facebook, Instagram e Youtube. Verranno inoltre attivate collaborazioni ed eventi dinamici per i blogger, oltre che iniziative dedicate al mondo Horeca, senza dimenticare la partecipazione alle principali fiere rivolte agli operatori del settore.
In Germania, una vera e propria ambassador interverrà su varie attività, on e off line, per presentare il Pecorino Romano al pubblico tedesco attraverso ricette e informazioni sulle caratteristiche del territorio e della produzione del formaggio Pecorino Romano. Il pubblico dei professionisti sarà in parallelo raggiunto tramite collaborazioni con testate di settore, workshop dedicati e l’organizzazione di un contest rivolto ai futuri chef. Il Consorzio sarà anche presente alla fiera di settore Anuga in programma nel 2025.
Il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano, Gianni Maoddi ha spiegato le ragioni di questa importante iniziativa: “Il mercato tedesco, con 17mila quintali all’anno, e quello italiano con 100.000, assorbono il 41% della produzione totale di Pecorino Romano, che nell’ultima campagna ha portato sul mercato 360mila quintali di prodotto: sono perciò per noi due mercati molto importanti e assolutamente strategici, sui quali vogliamo crescere ancora. Faremo conoscere e apprezzare sempre di più il Pecorino Romano in tutte le sue caratteristiche, sia come irrinunciabile ingrediente dei piatti.