In Europa il limite legale per l’aflatossina M1 nel latte crudo, nel latte trattato termicamente e nel latte destinato alla fabbricazione di prodotti a base di latte è fissato a 50 ng kg−1. In Italia, nel 2013 è stato definito un “limite di attenzione” di 40 ng kg−1 per l’aflatossina M1, mentre un limite di attenzione più stringente di 30 ng kg−1 è stato fissato volontariamente da diverse regioni negli anni successivi.

In questo studio sono stati esaminati i dati sulla contaminazione da aflatossina M1 in 67.944 campioni di latte nell’ambito dei piani di autocontrollo di sei industrie del latte nei periodi 2004-2008 e 2013-2019. La percentuale di campioni positivi ha mostrato una tendenza decrescente dal 2004 al 2019 in relazione al rispetto dei limiti UE e di entrambi i limiti nazionali. Inoltre, non è stata evidenziata alcuna variazione stagionale dell’aflatossina M1 dopo il 2013.

I dati dimostrano come il rilevamento precoce e rapido dell’aflatossina M1, applicando una rigorosa strategia di autocontrollo con conseguente applicazione di misure di mitigazione possa ridurre significativamente la concentrazione di aflatossina M1 nel latte.

Un aggiornamento sull’assunzione giornaliera stimata, l’indice di rischio e la frazione di casi di epatocarcinoma dovuti all’esposizione all’aflatossina M1 in diversi gruppi di popolazione, ha confermato che neonati e bambini piccoli erano più esposti rispetto ai consumatori più anziani. Tuttavia, l’applicazione di un limite di attenzione di 30 ng kg−1 ha ulteriormente ridotto il rischio per i giovani consumatori.

Nel complesso, i risultati dimostrano l’efficacia delle strategie di gestione su misura per limitare la presenza di aflatossina M1 nel latte implementate dopo la crisi delle aflatossine nel 2003 e nel 2013.

DOI: 10.1016/j.foodcont.2023.109720

Impatto dell’implementazione di strategie di gestione su misura per ridurre la presenza di aflatossina M1 nella filiera del latte in Italia

Impact of the implementation of tailored management strategies to reduce the occurrence of aflatoxin M1 in milk-supply chain in Italy. Food Control, Volume 149, luglio 2023

F. Giacometti, F. Tomasello, F. Savini, V. Indio, A. Bacak, A. Canever, P. Bonilauri, A. De Cesare, A. Serraino

virenti

Pin It