I risultati di uno studio sulla dinamica microbica e sugli attributi qualitativi derivanti dalla sostituzione del permeato di siero con acqua calda durante la cottura che ha permesso di abbassare i tempi di trasformazione e salvaguardare la tipicità del formaggio.
Questo lavoro è stato svolto con l’obiettivo di ridurre i tempi di produzione del formaggio Pecorino Siciliano a Denominazione di Origine Protetta (DOP). A questo scopo, la cottura in acqua calda (produzione sperimentale, EXP) è stata confrontata con la tradizionale cottura del formaggio sotto permeato di siero di latte (produzione di controllo, CTR).
La composizione microbiologica della sezione sottocrosta (UR) e del nucleo (Co) dei formaggi CTR ed EXP è stata determinata mediante un approccio combinato coltura-dipendente e indipendente. Microrganismi mesofili totali e batteri lattici (LAB) presenti negli alimenti di latte di pecora crudo (5.0 log CFU/mL) sono aumentati durante la caseificazione raggiungendo valori di circa 8.0 log CFU/g in entrambe le sezioni (UR e Co) dei formaggi stagionati a 5 mesi di entrambe le produzioni (CTR ed EXP) monitorate.
L’analisi MiSeq Illumina ha dimostrato che le popolazioni di LAB (lattobacilli, lattococchi e streptococchi) dominavano la comunità batterica dei formaggi.
Le due diverse operazioni di cottura non hanno influenzato le caratteristiche fisico-chimiche dei formaggi Pecorino Siciliano DOP.
La valutazione sensoriale eseguita mediante analisi dei sensi artificiali e panelisti addestrati ha confermato che la modifica del protocollo di produzione del formaggio Pecorino Siciliano DOP non ha influenzato in modo significativo le caratteristiche del prodotto e l’accettazione generale.
Pertanto, i dati di questo lavoro hanno confermato che la cottura sotto acqua calda ha permesso di ridurre i tempi di trasformazione e salvaguardare la tipicità del formaggio Pecorino Siciliano DOP.
DOI: 10.1016/j.ijfoodmicro.2023.110481
Riduzione dei tempi di lavorazione del formaggio Pecorino Siciliano DOP: dinamica microbica e attributi qualitativi derivanti dalla sostituzione del permeato di siero con acqua calda durante la cottura
Reduction of PDO Pecorino Siciliano cheese making duration: Microbial dynamics and quality attributes deriving from replacing whey permeate with hot water during cooking. International Journal of Food Microbiology, Volume 410, 30 gennaio 2024
M. Todaro, G. Garofalo, G. Busetta, R. Gannuscio, AR. Di Rosa, ML. Scatassa, C. Cardamone, I. Mancuso, E. Franciosi, F. Rando, M. Agnolucci, V. Chiofalo, R. Gaglio, L. Settanni