728x180

Tutto lascia prevedere un’edizione 2023 di grande successo, con un ritorno a livelli prepandemia, per la Fiera di Anuga, dal 7 all’11 ottobre a Colonia. Oltre 7.800 espositori, provenienti da 118 Paesi, e una quota di espositori esteri del 94%, che occuperanno tutti i 300 mila mq di superficie disponibili, questi i numeri per una delle più importanti fiere al mondo per il settore Food & Beverage.

I Paesi con il maggior numero di espositori sono Italia, Germania, Francia, Grecia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Cina, Turchia e Stati Uniti. L’Italia è proprio il Paese estero con il maggior numero di espositori, oltre 1.000 espositori. Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, che organizza la fiera, ha spiegato: “Quest’ampia partecipazione è il risultato di una collaborazione importante, che coinvolge, oltre all’ICE, le Regioni e diversi Consorzi e Reti di Imprese. Tra gli oltre 100 Paesi esteri che espongono ad Anuga, l’Italia è il Paese con il maggior numero di espositori, dunque una rappresentanza molto significativa, non solo dal punto di vista quantitativo, ma naturalmente anche dal punto di vista qualitativo, essendo il cibo italiano tra i più apprezzati nel mondo. La varietà degli alimenti prodotti in Italia, infatti, dalla carne, ai latticini, al cibo biologico, consente all’Italia di essere presente in tutti i 10 Saloni di Anuga. Grazie al supporto di Koelnmesse Italia, le aziende italiane trovano in Anuga una piattaforma privilegiata per gli scambi commerciali con tutto il mondo, oltre a molteplici possibilità di aggiornamento sui temi di grande rilievo.” 

Una crescita sostenibile

Filo conduttore di Anuga 2023 è il tema della “Crescita Sostenibile”, oggi più che mai attuale, di fronte alle sfide globali come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e la crescita demografica. Il tema pone l’accento su diverse questioni, per esempio analizzando il modo in cui si possono conciliare crescita economica e sostenibilità nell’industria alimentare, o ancora, quali possibili soluzioni possa adottare l’industria a proposito degli aspetti ambientali e climatici. I temi saranno affrontati sia nei 10 Saloni che compongono Anuga, sia nell’ambito di convegni, seminari e dibattiti.

Tra convegni, seminari e dibattiti, il fitto programma prevede la partecipazione di esperti di fama internazionale a confrontarsi su svariati argomenti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), alla trasparenza e tracciabilità delle catene di approvvigionamento e dei prodotti, alla produzione più rispettosa del clima, fino alla coltivazione di materie prime a basso consumo di risorse. Inoltre, insieme a nuovi partner come EIT Food, l'iniziativa leader in Europa per le innovazioni alimentari e UNIDO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, si parlerà di come evitare lo spreco di cibo e di quali siano le vie per un sistema alimentare circolare.

Per informazioni e il programma: https://www.koelnmesse.it/anuga/home/index.php

Pin It