Le innovazioni tracciano il percorso verso il cibo del prossimo futuro. Cresce l'interesse soprattutto verso gli alimenti contenenti cannabidiolo o sostituti della carne.
Secondo una ricerca di AstraRicerche per Trend Academy/See the Next, il 23,3% degli italiani è interessato a cibi con ingredienti nuovi o poco utilizzati nel nostro Paese. Una percentuale del 28,8%, composta in larga parte da giovani, è attratta da cibi che contengono cannabidiolo, mentre il 18% vorrebbe provare prodotti in cui la carne sia sostituita da insetti o farina d'insetti.
Dopo anni in cui a farla da padrone è stato il free from, si torna a pensare a un cibo "con", cioè un cibo contenente ingredienti o sostanze capaci di apportare qualcosa di positivo al consumatore.
Apertura alle innovazioni anche per quanto riguarda i canali di vendita; il 40,6% degli italiani gradisce l'idea di una consegna regolare, tramite e-commerce, di prodotti lattiero-caseari. Per quanto riguarda questo canale di vendita, in cima alle preferenze degli italiani troviamo i gruppi di produttori locali che consegnano ciò che producono.