Firmata l’acquisizione da parte del gruppo marchigiano, che porta all’unione di due storiche eccellenze nel settore lattiero-caseario italiano. Le due realtà condividono la stessa visione del mercato, prodotti complementari e importanti obiettivi di crescita.
L’operazione fra Sabelli e Mila permette l’ingresso nel Gruppo Sabelli di Stella Bianca, azienda lombarda specializzata in formaggi freschissimi da latte 100% italiano. Realtà d’eccellenza del settore lattiero-caseario italiano, le due aziende hanno prodotti complementari con una ampia gamma di qualità. Sabelli è fra i leader nella produzione di mozzarella, burrata e stracciatella, mentre Stella Bianca produce crescenza, robiola, spalmabili e caprini, formaggi freschissimi. Punto di riferimento per il mercato delle Private Label, Stella Bianca porta in dote anche Bustaffa, storica azienda mantovana fondata da Giacobbe Bustaffa nel 1921.
Con l’ingresso di Stella Bianca in Sabelli, il Gruppo sale a sei siti produttivi, nove piattaforme distributive, sei brand, circa 1.000 tra dipendenti e collaboratori. Il fatturato del gruppo Sabelli a seguito dell’operazione si attesta ad oltre i 320 milioni di euro con un ebitda di oltre 41 milioni di euro.
Con un fatturato di 65 milioni di euro, Stella Bianca comprende due stabilimenti produttivi, uno ad Ossago Lodigiano (Lodi) e uno a Bagnolo San Vito (Mantova), con una superficie totale di 70.000 mq, 9 linee produttive e 200 lavoratori dipendenti. Lavora complessivamente circa 50.000 tonnellate di latte all’anno, esclusivamente italiano di raccolta.
"Questo accordo rappresenta non solo un'espansione della nostra capacità produttiva, ma anche un incontro di valori e tradizioni comuni. Condividiamo con Stella Bianca la passione per l'eccellenza e il rispetto per il territorio e i nostri consumatori" – affermano Angelo Galeati e Simone Mariani, AD di Sabelli. "Le nuove opportunità di sviluppo che si presentano grazie all’ingresso nel Gruppo Sabelli aprono prospettive produttive, industriali e commerciali di grande interesse. Insieme, potremo rafforzare ulteriormente la nostra offerta ed esplorare nuovi mercati”, commenta Bruno Marchesi, Direttore Generale di Stella Bianca.
Le prospettive
Con l'acquisizione di Stella Bianca, Sabelli si propone di sviluppare una strategia industriale di ampio respiro, con l’ampliamento a segmenti adiacenti rispetto al core business. Non solo per la PL ma anche per i prodotti a marchio Sabelli. “Con l’acquisizione potremo spingere ulteriormente su questa prospettiva di crescita con nuovi sviluppi - concludono gli AD di Sabelli - Abbiamo una grande capacità produttiva ancora da sfruttare, che ci permetterà di delineare un percorso di incremento, sia in termini di volumi che di innovazione”.