728x180

Il progetto MultiBioCoat, dedicato al food packaging ecosostenibile, è stato premiato a UniMi Innova, il primo hub dell’innovazione targato Università degli Studi di Milano.

Attualmente i materiali di confezionamento sono quasi sempre costituiti da più materiali diversi che, sovrapposti l’uno sull’altro, danno origine al packaging finale. Nonostante le notevoli prestazioni, questi materiali creano problemi di sostenibilità a causa del loro elevato impatto ambientale, soprattutto in termini di riciclabilità.

Il progetto MultiBioCoat propone la sostituzione dei materiali multistrato con monomateriali, cioè packaging costituiti da un solo materiale in cui la necessaria performance è garantita dal coating, un sottile strato polimerico multifunzionale, che viene depositato a sandwich tra due strati di uno stesso materiale. Ciò che si ottiene è un monomateriale riciclabile al 100%.

Scopo di questa tecnologia, sviluppata dal team di ricerca formato da Stefano Farris, Sabrina Dallavalle, Andrea Pinto, Cesare Rovera, è quello di soddisfare la crescente richiesta di materiali riciclabili, così da ridurre l’impatto ambientale dei materiali di confezionamento.

Pin It