I numeri del settore e le tendenze in atto in un comparto fondamentale per l’industria alimentare nazionale sono stati forniti da Aibi (Associazione Italiana Bakery Ingredients) e Assitol (Associazione Italiana Industria Olearia) che hanno organizzato il dibattito Tradizione e innovazione: il mix vincente della nuova panificazione a SIGEP World.
L’appuntamento ha ripercorso le principali tendenze di consumo dei prodotti da forno, quali la ricerca di freschezza, artigianalità ed estetica del prodotto, l’attenzione alla salute e la sostenibilità “plant based”, ed è stato l’occasione per comunicare i dati 2024 del settore: la produzione di pane e prodotti da forno ha assommato a circa 2 milioni di tonnellate; il mercato italiano di ingredienti per pane, pizza e pasticceria ha raggiunto le 250.000 tonnellate; e l’export di ingredienti ha superato le 70.000 tonnellate.
Inoltre, si è analizzato come il calo demografico, gli orari flessibili e il cambiamento della società abbiano imposto il modello del bakery bistrot, un esercizio multitasking che offre pane e dolci dalla colazione all’aperitivo. Ad animare il dibattito sono stati Alberto Molinari, presidente di AIBI, Palmino Poli, presidente di Assitol, ed Enrico e Ilaria Giacomazzi, titolari di uno storico panificio-pasticceria a Parma, con la moderazione di Andrea Carrassi, direttore generale di Assitol.
Pizzerie artigianali in crescita
In occasione del talk Catene di pizzerie artigianali: da nuova tendenza a realtà consolidata andato in scena sempre a SIGEP World e curato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana si è evidenziato come le catene di pizzerie artigianali siano il nuovo trend del momento. Che si stiano affermando come una realtà in forte crescita è stato ribadito dal panel di ospiti che comprendeva Mirko D’Agata (AVPN School Montreal), Nicola Taglialatela (ristorante Peperino), Paolo Vitaletti (ristorante Peppina) e Antonio Belardo (NAP).