È stato sviluppato un nuovo metodo per una rapida profilazione molecolare della frazione insaponificabile dell’olio d’oliva. Questo approccio, basato sulla spettrometria di massa di carta spray, consente di ottenere dati MS in solo pochi minuti di analisi e senza un consumo significativo di solventi e prodotti usa e getta.

Sono stati eseguiti esperimenti di spettrometria di massa tandem e di spettrometria di massa ad alta risoluzione per identificare gli ioni principali rilevati.
I dati MS provenienti dalle analisi di sessantatré campioni di tre diverse categorie di olio di oliva: olio extravergine di oliva (EVOO), olio di oliva vergine (VOO) e olio di sansa di oliva (POO), sono stati utilizzati per testare il potenziale discriminativo.

Sia le procedure chemiometriche non supervisionate (PCA e HCA) che quelle supervisionate (kNN e LDA) sono state applicate con buoni risultati nella previsione.

Lo stesso approccio è stato testato utilizzando i dati della spettrometria di massa a infusione diretta per confermare la capacità dell’impronta digitale spray su carta di classificare correttamente diversi oli d’oliva.

 DOI: 10.1016/j.talanta.2023.125152

Profilazione mediante spettrometria di massa di carta spray della frazione insaponificabile dell’olio di oliva per la classificazione in categorie commerciali

Paper spray mass spectrometry profiling of olive oil unsaponifiable fraction for commercial categories classification. Talanta Volume 267, 15 gennaio 2024

IR. Talarico, L. Bartella, P. Rocio-Bautista, L. Di Donna, A. Molina-Diaz, JF. Garcia-Reyes

Pin It