Il protocollo d’intesa che è stato siglato segna l’avvio di un progetto di comunicazione che punta a valorizzare il ruolo dei tecnologi alimentari all’interno dell’industria, ma anche a far comprendere al maggior numero di persone l’importanza del loro ruolo per il sistema agroalimentare.

Il canale professionale riprende il peso perso nel recente passato, ma è il mercato nel suo insieme che registra numeri molto positivi per la quasi totalità dei prodotti. Prevedibile la riduzione per i disinfettanti, buone performances per disinfestanti e coadiuvanti di lavaggio.

Beer&Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group si svolgerà dal 18 al 20 febbraio 2024 alla Fiera di Rimini. In primo piano non solo le eccellenze birrarie italiane e internazionali, craft e mainstream, ma tutto il comparto Beverage e il mondo Mixology, dai soft drink agli spirits, dalle acque minerali ai succhi di frutta, fino agli energy drink.

La giornata del mais è stata l’occasione per Crea di fare il punto sul settore e focalizzare l’attenzione sull’agricoltura rigenerativa. Partiamo dai dati, che purtroppo confermano la sofferenza del comparto.

L’undicesima giornata nazionale contro lo spreco alimentare è l’occasione per fornire qualche informazione e dato in più su questa delicata e importante questione e capire quanto la consapevolezza di un impegno per la riduzione degli avanzi inutilizzati si stia diffondendo tra gli italiani.

Il cda di Conapi ha approvato il nuovo bilancio con con un fatturato di 23 milioni di euro, di cui 20,5 milioni di euro relativi alle produzioni caratteristiche e ha annuncia un piano di investimenti entro l’anno di 3 milioni di euro per potenziare gli impianti produttivi. Il Consorzio Nazionale Apicoltori raggruppa e rappresenta oltre 600 apicoltori, 100 mila alveari (di cui quasi la metà, il 45%, bio), e una produzione complessiva di circa 30.000 quintali l’anno di miele.

Ecco il vademecum del vero salmone affumicato italiano; tra gli obiettivi del gruppo anche quello di fornire utili consigli per aiutare il consumatore italiano a scegliere il miglior salmone e comunicare al mercato un’eccellenza del Made in Italy.

L’analisi di Pambianco sulle operazioni in borsa e di crowfunding del settore wine&food parla di un ulteriore calo del 15,2% dei titoli legati al mondo del vino, dopo il -16,9 del 2022. Dati non positivi anche per l’alto di gamma. In controtendenza e in crescita a doppia cifra ci sono Masi e Lanson.

La produzione Europea di Semi Oleosi nel 2023 è aumentata per il terzo anno consecutivo. Questo ha permesso di ridurre la domanda di Semi Oleosi extra-UE che nel complesso, tra Gennaio e Novembre 2023, è calata del 10%, rispetto allo stesso periodo del 2022.

I consumi nel 2023 hanno raggiunto i 321 miliardi di euro segnando un + 4% rispetto al periodo pre-Covid. Le visite complessive sono però diminuite del 10% rispetto al 2019, con importanti differenze tra gli Stati presi in esame: il calo risulta è stato addirittura del 19% nel Regno Unito, dell’11% in Germania e del 9% in Francia. Meglio le cose in Italia con meno 5% e Spagna, meno 4%.

Affollata conferenza durante Sigep sul tema delle “Farine tra verità e mistificazioni. Contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica”. Molti gli argomenti trattati per smascherare falsi miti e luoghi comuni su questo prodotto.