Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione di prodotti e di filiere per imprese e istituzioni, sarà presente a Cibus Tec, dove presenterà DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che semplifica la complessità tecnologica e supporta aziende, istituzioni e settore alimentare nella transizione ecologica e nella crescita, qualificando un percorso verso l’innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati.
L’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato
DIAMIND connette i prodotti fisici con il valore digitale e integra i livelli di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.Con Diamind, Antares Vision Group sviluppa un ciclo integrato di qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità, e consente un percorso su misura grazie a un hub unico di tecnologie e a un ecosistema integrato di soluzioni.
A Cibus Tec, Antares Vision Group presenta diverse soluzioni per l’ispezione parte dell’ecosistema Diamind, progettate per molteplici tipi di packaging ed esigenze differenti:
- Tecnologia a microonde: ispezione innovativa che rileva contaminanti fisici invisibili ai raggi X e al metal detector in prodotti confezionati o chiusi.
- Rilevamento microfori in linea: una soluzione che mediante l’applicazione della spettroscopia IR individua microperdite nei prodotti confezionati.
- ALL-IN-ONE: una soluzione unica e integrata in grado di soddisfare tutte le esigenze di qualità e sicurezza del prodotto, partendo dall’analisi delle sue criticità (verifica in linea della presenza di microfori nel packaging, della presenza di corpi estranei, controllo del peso del prodotto e della saldatura del packaging, e correttezza delle informazioni sulle etichette).
Tracciabilità come strumento di sostenibilità
Antares Vision Group abilita l’innovazione tecnologica come percorso d’elezione verso la sostenibilità; il Gruppo supporta le aziende nella raccolta e nella gestione integrata dei dati di prodotto, di processo e di filiera in ogni step della supply chain, abilitando percorsi sostenibili e pratiche virtuose (come la riduzione degli sprechi o i richiami prodotto), garantendo la sicurezza alimentare, la qualità e l’autenticità dei prodotti, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse.
Antares Vision Group insieme a BF, Bluarancio e SDF, ha fondato Rurall, azienda che offre un’infrastruttura tecnologica completa per la digitalizzazione e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari lungo tutta la filiera: dalle materie prime – utilizzando IoT (dispositivi e sensori di campo) – ai processi di trasformazione e di gestione di ogni step, attraverso soluzioni Big data e intelligenza artificiale, anche integrabili con Blockchain, sino al consumatore finale. La soluzione di RurAll sarà visibile a Cibus Tec nella Start Up Area allestita nel Padiglione 4.
Digital Factory: efficienza e qualità
Sarà inoltre possibile approfondire la suite suite software Diamind Factory che gestisce i dati inerenti all’intero sito produttivo:
- monitoraggio e ottimizzazione dei processi;
- efficienza produttiva e del miglioramento qualità;
- ottimizzazione della pianificazione e della manutenzione della fabbrica.
ANTARES VISION
www.antaresvisiongroup.com