Una conferma importante per il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale citata anche nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita (ne parliamo nel dettaglio a questo link), una fotografia del mondo delle indicazioni geografiche. Segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP e IGP italiani, l’Asiago DOP, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione con l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna e lo Stravecchio Prodotto della Montagna, segno del crescente apprezzamento anche all’estero e nei circuiti gourmet.
In un’economia che rappresenta, con oltre 20 miliardi di euro di valore produttivo, pari al 19% dell’agroalimentare nazionale, una leva strategica del Made in Italy nel mondo, il Veneto si conferma, con 4,85 miliardi, la prima regione d’Italia per impatto economico del sistema DOP e IGP. Il formaggio Asiago, la sua denominazione d’origine tra le più conosciute ed apprezzate in Italia e all’estero segna una crescita a valore, nel 2023 rispetto al 2022, in produzione (+13,3%), consumo (+12,7%) ed export (+6,9%).