L’Assemblea dei Soci di Serenissima Ristorazione, una tra le realtà di  maggior rilievo nella ristorazione collettiva italiana, ha approvato il bilancio di esercizio 2023,  evidenziando risultati solidi in tutti i principali indicatori. 

"Il 2023 è stato un anno di notevoli progressi per il nostro Gruppo. Gli investimenti strategici che  abbiamo messo in atto testimoniano il nostro impegno a lungo termine verso l'innovazione, la  sostenibilità e l'espansione in nuovi settori”, afferma Tommaso Putin Vicepresidente di Serenissima Ristorazione S.p.A. “Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il duro lavoro  e la dedizione di tutta la nostra squadra. Più di 11 mila collaboratori e collaboratrici impegnati  quotidianamente nel fornire servizi di alta qualità per il benessere delle persone”. 

Analizzando i dati si rappresenta che il fatturato consolidato ha raggiunto euro 535.683.607, con un  incremento del 17% rispetto al 2022, l'EBITDA ha toccato Euro 31.627.041, con una crescita del  25.5% su base annua. L'utile netto si è attestato a euro 13.010.624 – il lordo è di euro 18.674.565 –,  segnando un aumento del 28.26% rispetto all'anno precedente ed il patrimonio netto ammonta a  Euro 125.535.052 con un miglioramento del 10%. Viene quindi confermata la solidità patrimoniale del  Gruppo che, grazie all'adozione di strategie di investimento mirate, ha rafforzato la solidità finanziaria  complessiva. 

La solidità del Gruppo è testimoniata anche dal premio che Industria Felix ha rilasciato – analizzando  i dati di bilancio 2022 – alla capogruppo Serenissima Ristorazione come Migliore impresa del settore ristorazione per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella  regione Veneto, ricevendo in aggiunta una menzione speciale – la Pergamena “Green” -–per la  redazione del Bilancio di Sostenibilità e per l’impegno attivo nella lotta al cambiamento climatico  attraverso iniziative concrete. 

Nel 2023 il Gruppo Serenissima Ristorazione ha investito oltre 30 milioni di euro in tecnologia per l’efficientamento dei processi produttivi con l’obiettivo di consentire una gestione più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, rafforzando la resilienza e la capacità di adattamento del Gruppo. Innovazione, tecnologica e sostenibilità sono da sempre al centro della visione aziendale, che punta a  ridurre l'impatto ambientale delle proprie operazioni e a migliorare l'efficienza energetica: per questo,  nel 2024 sono stati messi a budget altri 60 milioni di euro. 

“A settembre verranno ultimati i lavori di ampliamento del nostro centro di Boara Pisani (PD), che conta già più di 14.000 mq di  superficie. Tale espansione è stata attuata per il lancio di nuove linee produttive, con l'obiettivo di sviluppare nuovi mercati e raggiungere nuove aree di business come la GDO e il catering crocieristico,  a seguito dei buoni risultati nel catering aereo. Non da meno l’impegno nel rafforzare le attività legate  al nostro settore di appartenenza - quali ristorazione scolastica, aziendale e sociosanitaria - garantendo  una solida base per il futuro". 

Le piattaforme logistiche controllate, Rossi Giants S.r.l., Imes S.r.l. e F.F.F. S.r.l., che operano come  distributori di prodotti alimentari per il Gruppo e per il settore Ho.Re.Ca., hanno contribuito, con oltre  130 milioni di fatturato, alla performance aziendale. Da anni, la diversificazione del business che  contraddistingue la strategia del Gruppo si è dimostrata vincente, con benefici in termini di riduzione  del rischio e aumento delle opportunità di crescita in un mercato globale dinamico e in continua  evoluzione.  

I risultati raggiunti sono frutto dell’attenzione del Gruppo Serenissima Ristorazione verso i tre pilastri  ESG e gli obiettivi previsti dall’Agenda ONU 2030 con un occhio di riguardo verso la riduzione dello  spreco alimentare che ogni anno in Europa vede dissipate 88 milioni di tonnellate di alimenti in buone  condizioni igienico-sanitarie e perfettamente commestibili. 

Il focus rimane sull’asset principale, le Risorse Umane, come dimostrato dalle certificazioni della  capogruppo quali: SA8000 a tutela dei lavoratori, e UNI:PDR 125/2022 per la parità di genere, a  testimonianza di un ambiente di lavoro equo e inclusivo.  

“Prevediamo per i prossimi anni piani ambiziosi per raggiungere i 600 milioni di fatturato nel 2024 e  superare i 650 milioni nel 2025, rimanendo focalizzati sulla crescita sostenibile e sull'innovazione. Sono  convinto che questi sforzi ci permetteranno di affrontare le sfide future mantenendo al contempo una  crescita responsabile” afferma Putin, e conclude “desidero ringraziare nuovamente, insieme ai membri  del CdA, tutti i nostri collaboratori e tutte le nostre collaboratrici poiché siamo consapevoli che il nostro  successo dipende dalla forza e dall'unità della nostra squadra. Grazie a tutti loro per l’impegno  quotidiano che ci consente di garantire un servizio di qualità anche in momenti difficili, come è stato  durante la pandemia globale del 2020 e più recentemente a seguito dell’aumento dei costi delle materie  prime, energetici e dei trasporti, che hanno fortemente penalizzato il nostro settore”. 

 

Pin It